Imprese lavoro e turismo

Pesca. Tagliaferri (Fdi): “Mantenere deroga Ue per vongole piccole, a rischio 700 aziende e 1.600 lavoratori”

Molti gli equipaggi tra Ravenna e Chioggia. Solamente a Goro se ne contano sei iscritti alla marineria di Ravenna e dieci a quella di Chioggia

Giancarlo Tagliaferri (Fdi)

Un impegno da parte della Giunta “a tutti i livelli possibili, nazionale ed europeo, per perorare la causa dei pescatori italiani affinché non venga tolta la deroga al mare mediterraneo per la pesca delle vongole sotto ai 25 millimetri”. Lo chiede Giancarlo Tagliaferri di Fratelli d’Italia in un’interrogazione in cui ricorda che nel 2015 una normativa Ue aveva vietato la pesca di tali molluschi in tutta Europa, ma con una deroga del 2017 il mare Adriatico è diventato l’unico in Europa in cui si possono pescare vongole sotto alla misura indicata.

“L’esigenza nasce dall’ecosistema stesso del nostro mare dove questo tipo di mitili è naturalmente più piccolo e non riesce a crescere oltre i 25 millimetri. Peraltro, studi di settore non hanno rilevato danni alla pratica di raccolta sotto i 25 mm”, ha spiegato Tagliaferri, aggiungendo poi che i pescatori spagnoli hanno chiesto di togliere la deroga al mediterraneo. Prospettiva che, se si avverasse, spazzerebbe via un intero settore, che conta in Italia 1.600 dipendenti e 700 aziende. Tra queste, sono molti gli equipaggi tra Ravenna e Chioggia e solo a Goro se ne contano sei “iscritti alla marineria di Ravenna e dieci a quella di Chioggia”.

(Nicoletta Pettinari)

Imprese lavoro e turismo