Assemblea

Petitti e Bonaccini incontrano ministra Gelmini. Focus su regionalismo, Pnrr e 50° statuti regionali

Petitti: “Incontro molto costruttivo, incentrato sulla ripartenza dopo i mesi difficili dovuti alla pandemia. Grazie al Pnrr possiamo perseguire obiettivi ambiziosi in ambiti quali digitalizzazione, ambiente, istruzione, sanità, coesione e inclusione”

La presidente dell’Assemblea legislativa Emma Petitti e il presidente della Regione Stefano Bonaccini hanno incontrato la ministra agli Affari regionali e autonomie locali Mariastella Gelmini per un focus sugli impegni legati al regionalismo differenziato e al Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) nonché alle iniziative per celebrare il 50° anniversario degli statuti regionali.

“È stato un incontro molto costruttivo- ha commentato la presidente Petitti- incentrato sulla ripartenza dopo i mesi difficili che ci siamo trovati ad affrontare a causa della pandemia. La crisi sanitaria prima e quella economica poi ci hanno imposto di rimodulare le priorità e lasciare in stand by progetti che avevamo avviato nella scorsa legislatura come il regionalismo differenziato. Ora guardiamo avanti. Siamo pronti ad affrontare le sfide che ci aspettano grazie anche al Pnrr, il Piano di gestione dei fondi del Next generation Ue, che ci consentirà di perseguire obiettivi ambiziosi in ambiti quali digitalizzazione, ambiente, istruzione, sanità, coesione e inclusione. Un grazie sentito va alla ministra Gelmini, che ha voluto incontrarci per conoscere i progetti che la Regione Emilia-Romagna intende portare avanti attraverso la massima collaborazione e sinergia tra Assemblea legislativa e Giunta. Ripartiremo presto e più forti di prima”.

Assemblea