Assemblea

Petitti ricorda Maurizio Cevenini: “La sua ‘bella politica’ come insegnamento per il nostro lavoro”

L’Assemblea legislativa ha ricordato il politico bolognese a 10 anni dalla scomparsa tributandogli un minuto di silenzio

“Prima dell’inizio dei lavori della seduta odierna dell’Assemblea legislativa, vorrei invitarvi a un momento di raccoglimento nel ricordo di Maurizio Cevenini, a dieci anni dalla sua scomparsa, a dieci anni da quel terribile 8 maggio che ha portato via Maurizio alla sua famiglia, alle cittadine e ai cittadini, a tutte e a tutti noi”. Con queste parole la presidente Emma Petitti ha aperto il tributo solenne del Consiglio regionale al politico bolognese.

“Come Assemblea legislativa -ha proseguito la presidente- lo ricordiamo per la gentilezza, la presenza garbata, la correttezza, per quelle ‘virtù alte’ che ha sempre dimostrato nella sua vita dedicata a quella che Maurizio amava chiamare la ‘bella politica’. La ‘bella politica’: non c’è senso più alto di quelle tue parole, caro Maurizio, che dovranno sempre ispirare il modo di essere dell’Assemblea legislativa e della sua politica dedicata alla gente: ‘Ascoltare, trovare risposte, sorridere ed emozionarsi. Non si tratta di personalizzazione della politica, ma di umanizzazione della politica’“.

“Questa profonda umanità -ha sottolineato Emma Petitti- che Maurizio ha profuso nel suo essere uomo delle Istituzioni e per le Istituzioni, lo ha reso una persona profondamente apprezzata e amata, non solo dalle colleghe e dai colleghi che hanno avuto l’onore di lavorare con lui, ma anche dalle cittadine e dai cittadini: sono tantissime le manifestazioni e le iniziative di commemorazione nel ricordo di Maurizio, a testimonianza dell’affetto, della vicinanza, della gratitudine per il suo essere stato un rappresentante dell’identità di questo territorio”.

“Il senso civico e istituzionale, l’ottica inclusiva anche nel modo di interpretare lo sport, la passione, l’entusiasmo, la speranza: è questo il patrimonio di valori che Maurizio ha donato a tutta la comunità, a tutta la gente che lo ama. ‘Il Cev c’è’, nei nostri cuori, nei nostri pensieri, nelle nostre azioni e, nel suo ricordo, ci stringiamo alla sua famiglia a cui l’Assemblea legislativa esprime vicinanza e cordoglio. Vi chiedo di tributare a Maurizio un momento di silenzio” ha concluso la presidente Petitti.

Galleria foto commemorazione Maurizio Cevenini

Assemblea