Il consigliere Michele Barcaiuolo (Fratelli d’Italia) interroga la Giunta per chiedere di sollecitare il Governo affinché vengano riviste le priorità di spesa all’interno del Pnrr, alla luce del recente contesto geopolitico e sociale.
“Ogni stato membro – ha ricordato Barcaiuolo – ha preparato o sta preparando un piano di ripresa e resilienza, nell’ambito del programma Next Generation EU, che darà diritto a ricevere risorse finanziarie. Il documento prevede una liquidità, nel 2021, pari a 25 miliardi di euro per gli obiettivi individuati. Complessivamente, le risorse previste sono pari a 210 miliardi, che arrivano a 310 miliardi se viene considerata anche la programmazione di bilancio per il quinquennio 2021-2026. Di questi 210 miliardi, 144,2 miliardi finanziano nuovi progetti mentre i restanti 65,7 miliardi sono destinati a progetti in essere che dovrebbero ricevere una significativa accelerazione nella loro realizzazione”.
“Con il Piano – ha aggiunto il consigliere – il Governo intende massimizzare le risorse destinate agli investimenti pubblici, la cui quota supera il 70%, mentre gli incentivi per gli investimenti privati sono pari a circa il 21%, impiegando le risorse nazionali del Fondo di sviluppo e coesione 2021-2027 non ancora programmate. Dato che da due anni stiamo affrontando una crisi sanitaria dovuta al Covid e da circa un mese la guerra in Ucraina sta producendo inevitabili ripercussioni geopolitiche e conseguenze economiche sarebbe opportuno rivedere le priorità del Pnrr”.
(Lucia Paci)