Infrastrutture e trasporti

PORTI. 400 MILA EURO PER INTERVENTI IN SEI SCALI: VIA LIBERA IN COMMISSIONE

Goro, Comacchio, Cesenatico, Cervia, Riccione e Boretto. I progetti co-finanziati immediatamente cantierabili, via ai lavori a ottobre

Parere positivo in commissione Territorio, Ambiente, Mobilità, presieduta da Manuela Rontini, alla delibera di Giunta con gli stanziamenti 2015 per gli interventi ritenuti prioritari nel sistema dei porti regionali e comunali. Hanno votato a favore i consiglieri Pd e Sel, astenuta la Ln.

L’atto di Giunta – illustrato in commissione dall’assessore Andrea Corsini – è in applicazione alla L.r 19/1976, modificata con la L.r. 11/1983 e non riguarda il porto di Ravenna, unico ad avere un’Autorità portuale. Poiché le richieste pervenute sono largamente superiori alle disponibilità effettive, per individuare le priorità di intervento la Giunta ha valutato alcuni parametri: l’urgenza delle opere, i lavori già in corso, l’ottimizzazione della funzionalità del porto e le condizioni di sicurezza e navigabilità. Sono perciò stati finanziati sei porti, di rango regionale o comunale, nell’ordine: il porto regionale di Goro (Fe) per il dragaggio dei fondali nel tratto della bocca a mare al traverso della spiaggia di Volano; il porto regionale di Comacchio (Fe), nella località Porto Garibaldi, per il dragaggio del porto canale; il porto regionale di Cesenatico (Fc) per il dragaggio del porto canale; il porto comunale di Cervia (Ra) per la manutenzione dell’avamporto; il porto comunale di Riccione (Rn) per la manutenzione straordinaria della darsena di ponente; e, infine, il porto comunale fluviale di Boretto (Re) per l’asportazione di materiali sabbiosi.

Gli interventi su Goro e Cesenatico sono entrambi finanziati con 50 mila euro, quello su Comacchio con 100 mila, quello su Cervia con 145 mila euro, di entità compresa fra i 25 e i 30 mila euro gli altri stanziamenti. Nel 2014, non c’erano risorse regionali disponibili. “I progetti cofinanziati saranno immediatamente cantierabili- ha detto l’assessore- i lavori dovrebbero cominciare a ottobre”.

Nel dibattito, con richieste di chiarimenti, sono intervenuti i consiglieri Gabriele Delmonte (Ln), Manuela Rontini (Pd) e Lia Montalti (Pd).

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(rg)

Infrastrutture e trasporti