Infrastrutture e trasporti

PORTO RAVENNA. DONINI: “INFRASTRUTTURA STRATEGICA, REGIONE IMPEGNATA SU POTENZIAMENTO”. FOTI (FDI): “BENE, MA RISCHIA MARGINALITÀ’ CON RIFORMA DELRIO”

PORTO RAVENNA. DONINI: “INFRASTRUTTURA STRATEGICA, REGIONE IMPEGNATA SU POTENZIAMENTO”. FOTI (FDI): “BENE, MA RISCHIA MARGINALITÀ CON RIFORMA DELRIO”

“Non si è in presenza di notizie dirette e certe sui contenuti della riforma dei porti e, comunque, il porto di Ravenna è infrastruttura strategica tanto che la Regione è fortemente impegnata nell’approvazione dei progetti di potenziamento all’esame del Cipe, anche in considerazione del ruolo di Core Port, all’interno dei corridoi trasportistici europei, attribuito allo scalo marittimo dall’Unione europea”. È la risposta di Raffaele Donini, assessore ai Trasporti e infrastrutture, all’interrogazione a risposta immediata in Aula, presentata da Tommaso Foti (Fdi), che chiedeva un giudizio, da parte dell’esecutivo regionale, sulle notizie riportate dagli organi di stampa sul futuro del porto di Ravenna.

Secondo Foti, “il modello di riforma delle autorità portuali ipotizzato dal ministro Delrio, che prevede l’istituzione di otto Autorità di sistema portuale (AdSP) con l’inserimento di Ravenna, assieme a Venezia, Trieste e Ancona, in quella Nord adriatica, mette a rischio di marginalità il porto di Ravenna”. Accogliendo positivamente la risposta della Giunta, pur rimarcando “il preoccupante silenzio del ministro Delrio sulla questione”, il consigliere ha sollecitato la Giunta stessa ”a fornire informazioni” sullo scalo ravennate “appena ne sarà in possesso”.

(Tutti gli atti consiliari – interrogazioni, interpellanze, risoluzioni, progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(lg)

Infrastrutture e trasporti