Parere favorevole in commissione Bilancio, affari generali e affari istituzionali, presieduta da Massimiliano Pompignoli, al nuovo rendiconto relativo al 2015 dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, che annulla e sostituisce quello precedente in forza del computo di un pagamento effettuato dopo la chiusura dell’esercizio finanziario. Hanno votato a favore del provvedimento i gruppi Pd e Sel, mentre si sono astenuti i gruppi Ln, M5s e Fdi-An.
Il dato su cui si è appuntata l’attenzione dei commissari è l’ammontare dell’avanzo di amministrazione, pari a 55 milioni di euro, dovuto, come ha spiegato una dirigente dell’Agenzia, “alla complessità delle procedure di erogazione dei fondi agli enti locali”.
Per Tommaso Foti (Fdi-An) l’ingente avanzo di amministrazione, in peggioramento rispetto all’anno precedente, indica che “l’impegno assunto dal direttore dell’Agenzia a ridurre i tempi e semplificare le modalità di erogazione dei fondi ai Comuni è stato disatteso e in questa direzione c’è ancora molto da fare”.
Alessandro Cardinali (Pd) ha sollecitato a “una celere semplificazione delle procedure amministrative per velocizzare la liquidazione dei fondi ai Comuni”.
(Luca Govoni)