L’assegnazione delle deleghe amministrative in capo alle Province è oggetto di una interrogazione presentata alla Giunta da Galeazzo Bignami (Fi).
“In seguito al Decreto Delrio- sottolinea il consigliere- la Regione Emilia-Romagna non ha ancora emanato alcun atto che sancisca quali deleghe amministrative in capo alle Province vengano di fatto assorbite dalla Regione e quali invece siano attribuite agli altri enti”.
Bignami riferisce poi sull’interruzione per eventi franosi della strada provinciale, e quindi di competenza della Provincia di Bologna, che collega le località di Vergato e Cereglio: “Un evento franoso ha ostruito parte della strada provinciale che collega i comuni di Vergato e Cereglio, impedendo la libera circolazione dei mezzi, tale situazione sta determinando un forte disagio per le attività produttive e per i residenti della zona”. Il consigliere sottolinea che “le Province avevano in gestione non solo le strade ma anche larga parte del sistema scolastico”; dunque, per l’esponente Fi sarebbe “opportuno sancire immediatamente quali deleghe attribuire agli enti locali e quali assumere direttamente”. In conclusione, Bignami sottolinea che “non sono ancora presenti atti in merito”, aggiungendo che “l’immobilismo che si crea in determinate situazioni di intervento può danneggiare la cosa pubblica”.
(cr)