Un percorso espositivo ed editoriale di un gruppo di persone che vuole ridare speranza dopo il trauma della malattia attraverso l’immagine, la professionalità e la passione. È questo il significato della mostra fotografica “Psiche e corpo: connubio indissolubile” che verrà presentata lunedì 16 ottobre nei locali dell’Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna. A inaugurarla sarà Giuseppe Paruolo, presidente della Commissione cultura dell’Assemblea.
La mostra è stata pensata e realizzata dall’Associazione Gli Onconauti e dal fotografo Giovanni Marinelli in collaborazione con il Parlamento regionale. L’associazione si occupa di seguire i pazienti, che sono riusciti a sconfiggere il tumore, nel percorso post terapie, perché tanti “continuano a soffrire a causa delle cicatrici fisiche e psicologiche provocate dal trauma della diagnosi e dagli effetti collaterali delle cure”. Il fotografo, Giovanni Marinelli, affronta tutto questo attraverso la conoscenza diretta dei protagonisti “persone che con un grande coraggio hanno intrapreso il cammino della guarigione dal tumore”.
Il progetto comprende un’esposizione fotografica, accompagnata da una serie di novelle, che raccontano i percorsi di queste persone. Cancer survivors come li chiamano gli americani, onconauti il termine coniato dall’organizzazione, i quali rappresentano ormai il 5% della popolazione, più di 200mila cittadini. Il piano editoriale invece è stato realizzato con la collaborazione di Mario Pappagallo, editorialista del Corriere della Sera, ed esperto di divulgazione scientifica in oncologia.
(Giacomo Barducci)