La Lumsa, Libera Università Maria Santissima Assunta di Roma, premia l’Assemblea legislativa per le “buone pratiche di pubblica amministrazione”.
Lo scorso 14 ottobre, infatti, i dipendenti dell’Assemblea Barbara Cosmani, Enzo Madonna, Monia Masetti e Federica Paolozzi hanno ricevuto una menzione da parte dell’Ateneo capitolino per il Contest realizzato a seguito della frequentazione di un corso sulla valutazione della partecipazione nelle politiche pubbliche.
Il Contest ‘Buona pratica regolatoria’ è stato realizzato allo scopo di permettere alle amministrazioni pubbliche di diffondere le loro storie di successo, consentendo la condivisione di “buone pratiche”, nonché la loro valutazione e valorizzazione da parte di un comitato di esperti senza alcuna pretesa di fare una classifica, ma piuttosto di effettuare una valutazione sullo stato di avanzamento e sugli obiettivi misurabili raggiunti, oltre a un riscontro sulla rilevanza della pratica stessa. Un quadro entro cui si inserisce la performance dell’Assemblea legislativa e dei suoi dipendenti.
La proposta dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna ha preso il via dal project work “L’analisi di impatto e la valutazione delle politiche pubbliche nella Regione Emilia-Romagna: la partecipazione può promuovere la valutazione delle leggi?” realizzato nel 2021 a conclusione del Corso di alta specializzazione sulla qualità della regolazione, organizzato dall’Università Lumsa.
L’obiettivo della buona pratica presentata al Contest è consistita nell’attivazione di un percorso condiviso tra Assemblea e Giunta che potesse dare un risvolto concreto alla previsione della valutazione partecipata, contenuta in diverse clausole valutative della Regione Emilia-Romagna, una previsione sfidante ma fino a ora di difficile attuazione.
Il project work è stato il primo passo di un percorso che si è ipotizzato di sviluppare nei prossimi anni, alla luce della previsione della valutazione partecipata prevista in diverse leggi regionali dell’Emilia-Romagna e della recente costituzione di un gruppo di lavoro trasversale Assemblea legislativa-Giunta per la definizione di un progetto di valutazione partecipata della legislazione regionale.