“Come è nata la passione per la politica?”. “Qual è il luogo della città che ama di più?”. “E un viaggio che le ha cambiato la vita?”. Sono solo alcune delle domande ai consiglieri regionali dell’Emilia-Romagna nel videopodcast “Question Time” a cura del Servizio informazione e comunicazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.
Continua il format con le interviste della durata di otto minuti – come i question time nell’aula dell’Assemblea legislativa – rivolte ai consiglieri regionali dell’Emilia-Romagna e disponibile sui canali YouTube, Spreaker e Spotify. Un’occasione per conoscere più da vicino il lavoro dei politici dell’Emilia-Romagna.
In questa puntata a raccontarsi è il consigliere di Rete Civica, Marco Mastacchi. “Forse nel mio Dna c’è un legame forte con la montagna”, scherza il consigliere, che è nato e vive a Monzuno, nell’Appennino bolognese. Sessantadue anni, sindaco di Monzuno per 10 anni, Mastacchi ha portato i temi della montagna in Assemblea legislativa per due mandati, nel 2020 e ora nel 2024 – anche se… “in gioventù – racconta – non avrei mai pensato di fare politica”. Però, svela, “prima amministravo anche un’attività in Alto Adige, sempre in montagna”. Tra mare e montagna, la risposta è scontata: Mastacchi sceglie la seconda pure come meta delle vacanze, anche a costo di discussioni familiari. E il luogo del cuore resta Monte Venere, la parte più alta della sua Monzuno.
Conduce in studio Francesca Mezzadri. In redazione Margherita Giacchi, Irene Gulminelli e Francesca Mezzadri. Montaggio di Andrea Perini, regia di Alessandro Baroncini. Question Time è una produzione del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.
La puntata con Marco Mastacchi si può vedere sul canale You Tube di AssembleaER e si può ascoltare sulle piattaforme Spreaker e Spotify