“Avevo 18 anni e frequentavo il Salvemini di Casalecchio quando un aereo militare precipitò sulla scuola uccidendo 12 studenti; di quella tragedia, però, non è stata riconosciuta alcuna responsabilità. Da lì ho avuto la certezza di dover fare la mia parte”. Simona Lembi, del Partito democratico, racconta nel videopodcast Question Time come e perché nasce il suo interesse per la politica. Da consigliera comunale di Casalecchio, ad assessora provinciale e comunale di Bologna fino all’elezione in Assemblea legislativa come consigliera regionale, Simona Lembi spiega quali sono le sue battaglie politiche, ma anche i luoghi più amati della sua Bologna, che racchiudono storie importanti. Le sue esperienze all’estero, in Germania, a Bruxelles, la difficoltà di conciliare vita privata e lavorativa ma anche l’emozione di andare insieme al seggio con il figlio diciottenne per la prima volta da candidata alle elezioni regionali.
Il format con le interviste della durata di otto minuti ai consiglieri regionali, disponibile sui canali YouTube, Spreaker e Spotify dell’Assemblea, è giunto ormai alla nona puntata. Un’occasione per conoscere più da vicino il lavoro di chi fa politica in Emilia-Romagna.
Conduce in studio Francesca Mezzadri. In redazione Margherita Giacchi, Irene Gulminelli e Francesca Mezzadri. Montaggio di Andrea Perini, regia di Alessandro Baroncini. Question Time è una produzione del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.
Guarda la puntata con Simona Lembi sul canale You Tube di AssembleaER e ascoltala sulle piattaforme Spreaker e Spotify