Infrastrutture e trasporti

Amico (ER Coraggiosa): garantire l’accessibilità ai disabili nelle stazioni ferroviarie

Il consigliere ha chiesto di intervenire nelle stazioni della linea Reggio Emilia – Guastalla dove gli ascensori non sono funzionanti. L’assessore Corsini: “Per i due ascensori di Reggio Centrale manca solo nulla osta”

Quali azioni ha avviato Fer per rendere funzionanti gli ascensori delle stazioni di Reggio Emilia Centrale, Reggio Santa Croce e Bagnolo in Piano, sulla linea Reggio Emilia-Guastalla, e garantire così l’accessibilità alle persone con mobilità ridotta? Lo chiede Federico Alessandro Amico (ERCoraggiosa) con un’interrogazione a risposta immediata in cui ricorda che già nella seduta assembleare del 18 gennaio 2022, presentò un question time per chiedere una ricognizione sullo stato degli accessi di quella linea ferroviaria.

“Da un recentissimo sopralluogo effettuato nelle medesime stazioni -ha spiegato il consigliere- ho potuto constatare che l’accesso alle stazioni per le persone con mobilità ridotta continua a essere impedito, dato che tutti gli ascensori rimangono non funzionanti. Inoltre, in queste stazioni, in particolare nei sottopassi, incontrano difficoltà anche i viaggiatori con biciclette o monopattini al seguito, dato che lungo le scale mancano gli scivoli dedicati e la manutenzione generale si presenta spesso carente, con parti rotte o ammalorate. Uno stato che perdura da anni”. “Gli ascensori delle stazioni ferroviarie -ha concluso Amico- sono considerati impianti in servizio pubblico. Garantire alle persone con mobilità ridotta l’accesso ai binari renderebbe più fruibile la tratta ferroviaria in questione, contribuendo anche al raggiungimento degli obiettivi sanciti nel Patto regionale per il lavoro e il clima”.

Ha risposto l’assessore ai Trasporti Andrea Corsini: “Fer, che gestisce la rete ferroviaria per l’Emilia-Romagna, ci ha comunicato che i due ascensori di Reggio Centrale sono stati sistemati contestualmente al lavoro per il ripristino del sottopasso con accesso da piazzale Europa. Il primo febbraio è stato chiesto il nulla osta per le verifiche di sicurezza ed entro fine aprile si conta che saranno aperti al pubblico. A Reggio Santa Croce serve manutenzione straordinaria, così come a Bagnolo in Piano. L’aumento dei prezzi e la carenza di materiali ha reso difficile l’esecuzione dei lavori e Fer chiederà un finanziamento alla Regione entro aprile per ripristinare gli impianti di Bagnolo e Reggio Santa Croce”.

Il consigliere si è detto soddisfatto: “Bene l’attivazione imminente a Reggio Centrale. Aspettiamo per le altre strutture consapevoli che l’aumento ingente dei prezzi necessita uno sforzo finanziario maggiore”.

(Lucia Paci)

Infrastrutture e trasporti