Ambiente e territorio

Question time Casadei (M5s): “Accelerare su messa in sicurezza territori colpiti dall’alluvione”

La sottosegretaria alla presidenza Manuela Rontini: “Sono in corso approfondimenti sul bolognese e sul forlivese per intervenire il prima possibile a salvaguardia della sicurezza dei territori, previsto lo stanziamento di un miliardo di euro di risorse aggiuntive, lavoriamo per un cambio di passo”

“Chiarire a che punto è l’attuazione di interventi di messa in sicurezza idrogeologica nei territori colpiti dagli eventi alluvionali del 2023 e del 2024”.

La richiesta arriva, con un’interrogazione, da Lorenzo Casadei (Movimento 5 stelle).

“C’è l’esigenza urgente – spiega il consigliere – di mettere in sicurezza vaste porzioni del territorio regionale, in particolare nelle aree collinari e pedecollinari, così come nelle zone di pianura maggiormente esposte al rischio idraulico”. Entra nello specifico: “Risultano particolarmente critiche alcune aree come la bolognese val di Zena e l’appennino forlivese, aree a elevata fragilità idromorfologica e soggette a criticità ricorrenti che mettono a rischio l’incolumità delle persone, l’integrità delle infrastrutture pubbliche e private, la continuità delle attività economiche e l’accessibilità ai servizi essenziali”. Prosegue: “Oltre al tema della fragilità geomorfologica di molte aree dell’Emilia-Romagna non vanno sottovalutati agli effetti sempre più evidenti dei cambiamenti climatici che si traducono in eventi meteorologici estremi con cadenza sempre più ravvicinata”. Aggiunge, quindi, Casadei: “C’è la necessità di garantire continuità, risorse adeguate e tempi certi per l’avvio e la conclusione di tutte le opere programmate”.

La risposta arriva in aula dalla sottosegretaria alla presidenza della giunta Manuela Rontini: “Prosegue l’impegno della Regione Emilia-Romagna, c’è la disponibilità a dedicare un’intera seduta d’aula a questo tema, la legislazione in materia è in fase di ridefinizione”. Prosegue sulle aree più colpite dall’alluvione: “Sono in corso approfondimenti sul bolognese e sul forlivese per intervenire il prima possibile a salvaguardia della sicurezza dei territori, previsto lo stanziamento di un miliardo di euro di risorse aggiuntive, lavoriamo per un cambio di passo”.

La replica di Casadei: “Sono soddisfatto per l’impegno della giunta regionale sul tema, importante investire nuove risorse a difesa di questi territori”.

(Cristian Casali)

La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna è soggetta alle disposizioni in materia di “par condicio” (legge 28/2000)

Ambiente e territorio