Conoscere gli interventi previsti dalla Regione per la linea ferroviaria Reggio Emilia-Ciano d’Enza.
A chiederlo con un question time è Lorenzo Casadei del Movimento 5 Stelle che desidera capire in particolare quali siano gli impegni nel medio-lungo periodo, perché qualche accortezza è già stata messa in atto per tamponare la situazione attuale.
Casadei desidera affrontare le problematiche che si sono verificate nelle ultime settimane quando sono stati segnalati “disagi ricorrenti sulla tratta ferroviaria Reggio Emilia-Ciano d’Enza, con ritardi frequenti e soppressioni improvvise di corse, in particolare nelle fasce orarie di maggiore domanda da parte di pendolari e studenti”. A seguito delle sollecitazioni da parte dei comitati pendolari e delle istituzioni locali è stata prevista una prima misura correttiva di carattere temporaneo, consistente in ritocchi d’orario, fra cui l’anticipo di alcuni minuti di alcune corse in partenza da Ciano d’Enza, con decorrenza indicata a partire dai primi giorni di febbraio. Tuttavia, secondo Casadei, tali misure temporanee “possono essere utili nell’immediato, ma non sono sufficienti se non inserite in un quadro di interventi strutturali, con obiettivi misurabili e tempi certi”.
Da qui la richiesta alla giunta per un intervento che possa andare incontro alle esigenze degli utenti.
A rispondere l’assessora alla Mobilità e trasporti Irene Priolo: “Ci troviamo di fronte a una linea costruita per il trasporto pubblico del passato, con linee pensate quando c’era un’offerta di trasporti diversa ed erano quasi sostitutive agli autobus. Si tratta di una linea complessa di 26 km, con 37 passaggi a livello, 4 stazioni e 13 fermate, una ogni 2 km. Tuttavia nel corso degli anni abbiamo sempre continuato a investire e continueremo a farlo con interventi e rinnovi facendo apposite richieste al ministero competente. Come ricordato sono già state attivate alcune misure per migliorare la situazione. Nonostante le complessità del caso, noi continuiamo a investire su queste infrastrutture”.
Nella sua replica Casadei si dice “soddisfatto anche per la direzione in cui si sta andando di mantenere il ferro. Le criticità presenti su questa linea come su altre non devono fermarci ma c’è bisogno di interventi strutturali anche futuri”.
(Irene Gulminelli)



