Imprese lavoro e turismo

Cuoghi (Fdi): turismo bianco, più impegno contro il caro bollette

Il sottosegretario Baruffi: sul caro energia un tavolo regionale di confronto esiste già, ma deve essere chiaro che questo tipo di problemi vanno risolti a livello nazionale ed europeo

La Regione convochi un tavolo di lavoro che coinvolga associazioni di categoria e società di gestione degli impianti sull’avvio della prossima stagione sciistica, a fronte del rincaro dei costi energetici.

Lo chiede Luca Cuoghi (Fdi) che ricorda come “dopo gli stop imposti dal lockdown e dalle altre misure antiCoronavirus per il mondo dello sci e del turismo ad esso legato è arrivato il caro bollette: visto l’importanza di questo settore per la nostra economia regionale è bene attivarsi da subito coinvolgendo i soggetti interessati”.

“Sul caro energia un tavolo regionale di confronto esiste già, ma questo tipo di problemi vanno risolti a livello nazionale ed europeo. Il governo Meloni deve agire in fretta, ma la legge di stabilità approvata dall’esecutivo non affronta il tema”, spiega il Sottosegretario alla Presidenza della giunta Davide Baruffi che ricorda come “sappiamo tutti quali siano i problemi legati al carobollette che interessano i gestori degli impianti sciistici: la Regione sostiene i gestori con contributi per investimenti e per spese correnti da anni, ma siamo di fronte a una situazione emergenziale del tutto straordinaria che richiede soluzioni innovative”.

Parole alla luce delle quali Cuoghi si dice insoddisfatto e ricorda come “il momento è straordinario e servono scelte straordinarie”.

(Luca Molinari)

Imprese lavoro e turismo