Fuoriuscita da ottobre 2022 di gasolio dal sottosuolo del piazzale Sandro Pertini a Goro, nel ferrarese: la Regione Emilia-Romagna deve intervenire.
La richiesta, con un’interrogazione a risposta immediata in aula, arriva da Marta Evangelisti (Fratelli d’Italia), che chiede poi di accertare le responsabilità.
Il problema, spiega la consigliera, “ha avuto origine a seguito della bonifica di un vecchio distributore di carburante per barche”. In questi mesi, prosegue, “si sono susseguiti interventi che hanno coinvolto il Comune di Goro, la Protezione civile, i Vigili del fuoco, l’Arpae e la ditta che ha operato la bonifica ma senza esito alcuno”.
“I cittadini di Goro, esasperati da questa situazione e anche preoccupati dalle conseguenze ambientali, si sono mobilitati – sottolinea poi Evangelisti – organizzando una petizione allargata anche ai paesi limitrofi, con l’intento di spronare le autorità, che da tempo sono al corrente della questione, ad agire per risolvere in tempi brevi il problema”.
La risposta arriva dall’assessora Irene Priolo, che, nell’elencare i lavori fatti nell’area, spiega come a causa di mareggiate si siano registrate recentemente nuove fuoriuscite anomale, rilevando quindi come si sia subito provveduto alla messa in sicurezza del piazzale. Informa poi che sono in programma nuove verifiche con l’obiettivo di intercettare i residui di carburante nel sottosuolo. Infine, Priolo comunica che per risolvere il problema in modo definitivo la Regione Emilia-Romagna ha recentemente stanziato 800mila euro.
Per Evangelisti, in replica: “Non sono soddisfatta della risposta, il problema, che c’è dal 2010, non è stato risolto”.
(Cristian Casali)