Sanità e welfare

Gerace (Pd): risolvere la carenza di Amoxicillina

L’assessore alla Sanità Raffaele Donini: fin dallo scorso marzo la Regione si è mossa per risolvere il problema

Qual è la causa della carenza di Amoxicillina e quali sono le strategie messe in atto per mitigare gli effetti della carenza e garantire un accesso adeguato all’Amoxicillina per i pazienti che ne hanno bisogno? Quali sono le azioni di coordinamento e collaborazione con AIFA e con le altre Regioni per prevenire e limitare future carenze?

A chiederlo, in un’interrogazione, è Pasquale Gerace (Pd) che ricorda come “da alcune settimane, si registra una carenza di questo farmaco in tutta Italia e in altri paesi, a causa di vari fattori quali l’elevata domanda, problemi produttivi, la cessata commercializzazione temporanea o forniture discontinue: questa situazione sta creando difficoltà per i medici e i pazienti che devono ricorrere ad alternative terapeutiche, a volte meno appropriate o con maggiori effetti collaterali”.

“Fin dallo scorso marzo abbiamo posto il tema della mancanza del farmaco e il 5 aprile scorso abbiamo scritto ad Aifa per autorizzare l’importazione del farmaco dall’estero; nel frattempo sono stati messi in commercio farmaci generici con lo stesso principio attivo: come si vede ci siamo attivati per risolvere il problema”, è la risposta dell’assessore alla Sanità Raffaele Donini.

Parole alla luce delle quali Gerace si dice soddisfatto perché “ancora una volta si dimostra la sensibilità della Regione verso i cittadini”.

(Luca Molinari)

Sanità e welfare