Infrastrutture e trasporti

Question time Lembi (Pd): il governo rispetti gli impegni sul Passante di Bologna

L’assessora Irene Priolo: “Il ministro Salvini ci ha confermato l’impegno del governo, speriamo sia coerente”

Sollecitare il Governo affinché confermi gli impegni finanziari necessari alla realizzazione del Passante di Bologna.

A chiederlo è Simona Lembi (Pd) in un’interrogazione sottoscritta anche da Niccolò Bosi (Pd) e Fabrizio Castellari (Pd) in cui si invita anche a “evitare nuovi ritardi e garantendo la tempestiva apertura dei cantieri, respingendo al contempo ogni proposta di modifica sostanziale del progetto che comporti la ripartenza da zero dell’iter autorizzativo e ribadendo la necessità di procedere con l’attuale soluzione approvata, già sottoposta a tutte le valutazioni tecniche, ambientali e amministrative. Il Passante è un’opera strategica per Bologna e per il Paese, serve a fluidificare il traffico. Bisogna che il governo rispetti gli impegni assunti”.

“Anche in un recente incontro che abbiamo avuto insieme al Presidente de Pascale, il ministro Salvini ci ha detto che il Passante di Bologna è una delle due opere strategiche a livello nazionale: sono certa che, visto che quello attuale è il governo del fare, il ministro sarà coerente e si proseguirà senza problemi a realizzare un’opera il cui ruolo strategico per Bologna e per l’Italia è noto a tutti”, spiega l’assessora Irene Priolo che ricorda come “l’ipotesi del Passante Sud non è percorribile perché sarebbe un’opera che non risolve tutti i problemi”.

Parole alla luce delle quali Lembi si è detta soddisfatta perché la giunta ha confermato l’impegno per un’opera importante per Bologna.

(Luca Molinari)

Infrastrutture e trasporti