Con un’interrogazione a risposta immediata in aula Marco Lisei (Fratelli d’Italia) chiede all’esecutivo regionale di rivedere la destinazione (trattando con il governo centrale) delle risorse collegata al Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), prevedendo particolare attenzione al tema energetico.
In particolare, il consigliere sollecita l’amministrazione “a lavorare, da subito, sull’installazione di pannelli fotovoltaici negli edifici pubblici e sulla creazione di parchi fotovoltaici energetici”.
Il capogruppo, nel parlare di vera e propria emergenza, rileva che le cause derivano “dall’ascesa dei prezzi delle materie prime, dalle ridotte forniture di gas (in particolare dalla Russia, per la guerra in Ucraina) e dall’inesistenza di una seria politica energetica da parte dei governi degli ultimi dieci anni”. Questa emergenza, prosegue, “tocca chiunque, un dramma per famiglie e imprese (anche gli enti locali saranno costretti a tagliare i servizi essenziali)”. Diventa indispensabile, conclude, “attivare politiche d’urgenza per raggiungere un’autonomia energetica”.
La risposta arriva, in aula, dall’assessore regionale Vincenzo Colla, che ribadisce come la strada sia quella della rivoluzione verde, “già il 44 per cento delle risorse sul Pnrr sono rivolte all’ambito energetico e più in generale ambientale”. Per noi, rimarca quindi l’assessore, “è prioritario dare attuazione a queste azioni, anche rispetto al miglioramento energetico degli edifici pubblici -conclude- sono già disponibili risorse”.
(Cristian Casali)