Imprese lavoro e turismo

Question time Lista Bonaccini: “Bonus a società sportive, quando la liquidazione?”

Presentata un’interrogazione per avere contezza del pagamento dei sostegni economici alle società aventi diritto. Il sottosegretario alla presidenza: “Le cifre verranno liquidate entro settembre”

La Lista Bonaccini ha presentato un’interrogazione a risposta immediata per sapere “in che tempi si concluderà la procedura di liquidazione dei contributi ai soggetti assegnatari del ‘Bonus una tantum’ destinati alle associazioni e società sportive dilettantistiche in difficoltà a causa delle conseguenze della pandemia”.

“La perdurante situazione di emergenza sanitaria -ha sottolineato la Lista Bonaccini- sta mettendo a dura prova la tenuta delle tantissime associazioni e società sportive regionali. La Regione Emilia-Romagna dispone misure di sostegno come il bando per la promozione di progetti ed eventi sportivi per la cui realizzazione vengono messi a disposizione ogni anno 2 milioni di euro. Nel novembre 2021, la Regione ha attivato una misura di ristori, per 4,5 milioni di euro, attraverso il bando ‘Bonus una tantum’ individuando 1.193 assegnatari a fronte delle 1.675 domande pervenute. Tuttavia, è emersa una lentezza procedurale che dilata la durata del percorso di attuazione completa della misura di ristoro messa in campo”.

Ha risposto il sottosegretario alla presidenza: “Per comprendere i tempi è necessario tenere in considerazione diversi fattori a partire dai controlli necessari ai sensi di legge, nonché in ragione del numero significativo di beneficiari che hanno fornito documentazioni incomplete. Al fine di non bloccare i pagamenti si è proceduto a liquidare per blocchi. Entro agosto 481 beneficiari saranno liquidati. È intenzione della Regione completare i pagamenti entro settembre”.

La Lista Bonaccini si è detta soddisfatta: “Bene l’intendimento della Regione, perché le società attendevano di conoscere la tempistica per organizzare la prossima stagione alle porte”.

(Lucia Paci)

La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 21 luglio 2022 è soggetta alle disposizioni in materia di par condicio

Imprese lavoro e turismo