Promuovere lo sci su erba. E’ la domanda, posta al question time, dal Movimento 5 stelle, a cui ha risposto l’assessore alla Montagna.
L’interrogazione ha preso le mosse da una risoluzione della consigliera pentastellata, votata nel marzo 2022, che ha impegnato la giunta “a prevedere forme di promozione della pratica dello sci su erba nel territorio regionale anche in funzione del ruolo che quest’attività riveste non solo sul piano sportivo come disciplina specifica e come pratica di preparazione atletica, ma anche come parte della complessiva offerta turistica e come opportunità di qualificazione e rilancio dell’area appenninica”. Inoltre, l’Assemblea, nel dicembre 2022, ha approvato un ordine del giorno M5s che individuava nel bilancio 2023-2025 finanziamenti per almeno 50mila euro l’anno proprio per la promozione dello sci su erba. Un tema strettamente collegato alla crisi climatica, e all’innalzamento delle temperature, che impatta su diversi settori economici.
L’assessore alla Montagna ha risposto che “la Regione sostiene le attività dei territori montani. Lo sci d’erba prende sempre più piede e l’Appenino reggiano si prepara a diverse manifestazioni. Molti si stanno spostando su questo sport e va destagionalizzata l’offerta in Appennino. L’impegno della giunta c’è e sostiene questo sport con risorse finanziarie. La somma a bilancio nel 2024 sarà liquidata nelle prossime settimane”.
La consigliera pentastellata ha parlato di “opportunità dell’offerta turistica. Occorre sfruttare le strutture che ci sono. Il problema serio è l’innalzamento delle temperature. Il M5s ha fatto proposte che sono state finanziate. Sono soddisfatta della risposta perché le risorse stanziate vedranno la messa a terra sul territorio”.
Di recente, aveva ricordato il M5s, i Comuni di Pellegrino Parmense e di Salsomaggiore Terme (Parma) hanno presentato il programma di gare e allenamenti federali di sci su erba che si svolgeranno a maggio sulla pista “La Baita” di Pellegrino Parmense, pista recentemente omologata sia per lo svolgimento di gare nazionali sia di gare internazionali. In pista ci saranno atleti italiani e provenienti da Repubblica Ceca, Slovacchia, Germania, Austria, Svizzera, Giappone, Iran, San Marino. Un’altra pista omologata si trova a Gaggio Montano (Bologna), dove si svolgerà una parte dei campionati italiani.
(Gianfranco Salvatori)
La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 12 aprile 2024 è soggetta alle disposizioni in materia di “par condicio” (legge 28/2000)