Sanità e welfare

Question time Marchetti (Lega): criteri su chiusure da rivedere, ospedalizzazione aspetto determinante

Baruffi ha ribadito la necessità di tenere alta la guardia per continuare a garantire l’efficienza del sistema sanitario e, allo stesso tempo, per favorire le riaperture in totale sicurezza (anche in ambito educativo)

Con un’interrogazione a risposta immediata in Assemblea legislativa è Daniele Marchetti (Lega) a chiedere chiarimenti sui parametri collegati alle diverse tipologie di chiusure (rispetto al Covid); in particolare vuole sapere dall’esecutivo regionale “se abbia avviato azioni con il governo nazionale per richiedere la rimodulazione dei parametri per i passaggi di fascia, considerando più l’ospedalizzazione e meno l’incidenza di positivi”.

“Con l’impennata dei contagi da variante Delta- ha spiegato il consigliere in Aula- sale ovunque l’incidenza dei positivi al Covid in rapporto ai tamponi effettuati, anche se l’aumento, al momento, non sembra però avere effetti sui ricoveri”.

La correlazione tra positivi e ricoveri, ha rimarcato il leghista, “sta risultando oggi di gran lunga inferiore rispetto alle altre ondate, ma è fondamentale andare avanti con i tamponi: oltre al potenziamento del sistema delle farmacie è necessario aprire dei punti tampone con accesso libero”.

La risposta è arrivata dal sottosegretario alla presidenza Davide Baruffi, che ha confermato, rispetto ai numeri dei positivi, un impatto moderato sulle strutture sanitarie. Ha comunque ribadito la necessità di tenere alta la guardia per continuare a garantire l’efficienza del sistema sanitario e, allo stesso tempo, per favorire le riaperture in totale sicurezza (anche in ambito educativo). Baruffi ha poi riferito che la strategia regionale verrà modulata anche sulla base della strategia nazionale.

(Cristian Casali)

Sanità e welfare