“Adottare ulteriori azioni per potenziare l’educazione, la formazione e la diffusione della cultura della sicurezza stradale attraverso l’Osservatorio per l’educazione alla sicurezza stradale e il coinvolgimento dei territori e dei soggetti, istituzionali e non, che svolgono un ruolo in materia di sicurezza stradale”.
A chiederlo è Francesca Marchetti (Pd) che, citando il gran numero di incidenti mortali di questi mesi, chiede un forte intervento della Regione per la prevenzione e la formazione: “Per questo territorio l’educazione stradale è molto importante e già tanti anni fa siamo stati i primi a farla con il coinvolgimento di tutti i soggetti territoriali”.
“La Regione conferma il proprio impegno su un tema di grande attualità e interesse alla luce anche dei dati preoccupanti che ci dicono come in Italia le vittime di incidenti stradali siano superiori alla media europea”, spiega l’assessore ai Trasporti Andrea Corsini, che ricorda tutte le iniziative, prima fra tutte la raccolta dati, fatte dalla Regione, sottolineando come “siamo impegnati a migliorare la nostra mobilità per ridurre gli incidenti e sosteniamo l’attività dell’Osservatorio regionale. Bene la collaborazione tra quest’ultimo e la Direzione scolastica regionale e tutte le attività strutturali per migliorare la sicurezza sulle strade”.
Parole alla luce delle quali Francesca Marchetti si dice soddisfatta perché “c’è un impegno strategico da parte della Regione. Serve un intervento nazionale nel solco di quello tracciato dall’Emilia-Romagna”.
(Luca Molinari)