Infrastrutture e trasporti

Question Time Mastacchi (Rete civica): “Chiarezza su passaggio a livello a Lido di Classe”

“Siamo in attesa dell’avvio delle procedure statali per il finanziamento in questione”, ha dichiarato l’assessora Irene Priolo

Fare chiarezza sui tempi di dismissione del passaggio a livello di via Lombardi, a Lido di Classe, in provincia di Ravenna.

Il consigliere Marco Mastacchi (Rete civica) con un’interrogazione a risposta orale in aula chiede alla Regione quali sono le tempistiche previste per la dismissione del passaggio a livello di via dei Lombardi a Lido di Classe, considerando che l’intervento risulta al terzo posto tra le priorità ad alta urgenza.

“In data 3 agosto 2020, la Regione Emilia-Romagna ha sottoscritto un protocollo d’intesa finalizzato al potenziamento della linea ferroviaria Ravenna-Rimini, con l’obiettivo di attuare un piano di soppressione dei passaggi a livello presenti lungo la tratta. Nell’ambito delle attività previste dal suddetto protocollo –  sottolinea il consigliere – è stata condotta un’analisi puntuale su ciascun passaggio a livello (PL) e per quanto riguarda quello situato in viale dei Lombardi, in località Lido di Classe, anche l’Amministrazione comunale di Ravenna ha espresso parere favorevole alla sua soppressione”. Il consigliere dichiara di aver segnalato più volte durante la scorsa legislatura “come il passaggio a livello in oggetto, in occasione del transito dei treni diretti verso Rimini, comporti tempi di attesa superiori ai 20 minuti, generando nei periodi di maggiore afflusso veicolare code che si estendono per 4-5 chilometri, con gravi ripercussioni sulla viabilità locale e sull’operatività dei mezzi di soccorso – per questo, Mastacchi interroga la giunta per sapere “quali sono le tempistiche previste per la dismissione del passaggio a livello di via dei Lombardi a Lido di Classe, considerando che l’intervento risulta al terzo posto (su 27) tra le priorità ad alta urgenza, come stabilito nell’accordo dell’11 febbraio 2022 tra l’Assessore regionale, Ministero, RFI e tutti gli Enti Locali coinvolti”.

“Temo che alla fine di questa domanda di attualità lei sarà insoddisfatto, esattamente come lo è la sottoscritta – sottolinea l’assessora all’Ambiente Irene Priolo – siamo in attesa dell’avvio delle procedure statali per il finanziamento in questione, non mi è possibile definire un cronoprogramma quando non abbiamo la certezza delle risorse. Alle province sono state sottratte il 70 per cento delle risorse già stanziate per le infrastrutture stradali, io credo che siamo di fronte a una difficoltà generalizzata nel coprire questi investimenti. È urgente che il Governo inserisca queste opere nel prossimo finanziamento”.

Il consigliere ha replicato ritenendo di sentirsi insoddisfatto “Doppiamente. Oltre alla brutta notizia, c’è un’ulteriore brutta notizia: non mi ha detto quale sia l’impegno della Regione per adottare soluzioni innovative e tecnologicamente avanzate. È vero che l’abolizione dei passaggi a livello risolve in toto il problema, ma ci sono tecnologie che consentono tempi di chiusura più brevi rispetto ai 30 minuti. Mi aspetto che la Regione si attivi.”

(Giorgia Tisselli)

La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 12 aprile 2024 è soggetta alle disposizioni in materia di “par condicio” (legge 28/2000)

Infrastrutture e trasporti