Discussione in Assemblea legislativa sulla strada statale 64 (Porrettana), in particolare sulla realizzazione di varianti che evitino l’attraversamento dei centri abitati di Vergato e Marzabotto (nel tratto tra Sasso Marconi e Vergato), e per ricercare soluzioni atte a ridurre i tempi di collegamento con la vallata del Reno. Con un question time Marco Mastacchi (Rete Civica) vuole sapere “se, data la consegna del progetto definitivo entro fine anno, è stata già effettuata una valutazione preliminare da parte degli enti coinvolti, così come previsto da convenzione, e quale sia stato l’esito di tale valutazione”.
Nell’atto si legge che già nell’aprile 2019 in Assemblea legislativa era stata approvata una risoluzione sul tema, in seguito alla quale Anas si era attivata per intervenire sull’arteria bolognese.
Nell’ottobre 2021 è stata firmata la la convenzione tra Regione Emilia-Romagna e Anas, che vede un impegno economico da 1.150.000 euro da parte della Regione per tutte le attività di progettazione, da portare a termine entro il 2022. Nella convenzione sono previste due fasi: la bozza degli elaborati sarà sottoposta a una valutazione preliminare da parte degli enti interessati, successivamente verrà consegnato il progetto definitivo (per inserire l’opera all’interno del programma pluriennale di Anas).
La risposta in aula è venuta dall’assessore ai Trasporti Andrea Corsini: “C’è la volontà della Regione Emilia-Romagna di procedere il più velocemente possibile alla realizzazione di queste varianti. Anas ha effettuato un’analisi sulle possibili opzioni di intervento, che ci ha presentato la scorsa settimana. Servirà un approfondimento tecnico per poi illustrarle ai territori interessati: si prevedono 12 chilometri di adeguamento in sede e 6 chilometri di variante (di cui 4,8 in galleria e 1,2 rettifiche di curve)”, progettazione da portare a termine entro luglio 2023”.
(Cristian Casali)