Infrastrutture e trasporti

Question time.Mastacchi (Rete civica): mettere in sicurezza la San Benedetto-Grizzana sull’Appennino bolognese

La risposta dell’assessore: segnaleremo alla Città Metropolitana le criticità, la Regione nel 2022 ha stanziato oltre 2,3 milioni di euro per le strade provinciali, 300.000 euro dei quali nel bolognese

Mettere in sicurezza la strada che da Rioveggio porta a San Benedetto Val di Sambro e che da Pian di Setta porta a Grizzana Morandi.

A chiedere alla giunta uno scatto per quanto riguarda la strada dell’Appennino bolognese è Marco Mastacchi (Rete civica) che descrive la situazione di pericolosità della viabilità in questa parte di territorio regionale e le conseguenti negative per cittadini e imprese.

“E’ bene che la Regione dica chiaramente come vuole intervenire”, spiega Mastacchi che sottolinea come “si tratta di opere importanti per il territorio”.

Netta la risposta dell’assessore Andrea Corsini per il quale “si comincia a prendere atto della necessità di intervenire sulle strade provinciali e il governo comincia a trasferire le risorse per intervenire. Nel 2022, in attesa di questi fondi, la Regione ha stanziato oltre 2,3 milioni di euro per intervenire sulle strade provinciali, tra le ci sono anche quelle citate dal consigliere Mastacchi. Degli oltre 2,3 milioni di euro 300.000 sono andate appunto alle varie strade provinciali bolognesi. La Città Metropolitana di Bologna destina i vari fondi statali e regionali: la Regione farà presente alla Città Metropolitana di Bologna le priorità illustrate dal consigliere Mastacchi”.

Parole alla luce delle quali Mastacchi si dice soddisfatto, ma ha sottolineato come “sarà molto difficile recuperare tutto il tempo perso”.

(Luca Molinari)

Infrastrutture e trasporti