Governo locale e legalità

Question time Pd: rafforzare presidi sicurezza in Riviera

Bessi (Pd, primo firmatario): “Perplessi per la nota del capo della Polizia che prevede presidi solo nei capoluoghi. Con il miglioramento della situazione sanitaria aumenterà anche il numero di persone presenti nelle nostre zone turistiche e balneari”

“Abbiamo già trasmesso una nota al ministero dell’Interno ed entro questa settimana incontreremo i sindaci della riviera romagnola”. Così il sottosegretario Davide Baruffi durante il question time in Aula ha risposto all’interrogazione presentata dal Partito democratico (primo firmatario Gianni Bessi e siglata anche da Marcella Zappaterra) che chiedeva alla Giunta di sollecitare il governo per “attivare tutte le iniziative necessarie a rinforzare la sicurezza e l’ordine pubblico nelle località turistiche della Riviera in vista della stagione estiva”.

“Con il miglioramento della situazione sanitaria- ha spiegato Bessi- aumenterà anche il numero di persone presenti nelle nostre zone turistiche balneari. Per prevenire fenomeni di delinquenza e vigilare sulle situazioni critiche servirà, come negli scorsi anni, rinforzare la sicurezza. Ma, da una circolare emessa dal capo della Polizia sembra che ci sia esplicitato che i presidi estivi di polizia sarebbero aperti solo nei comuni capoluogo mentre nelle altre località sarebbero previsti solo servizi di polizia dedicati ai momenti di maggiore criticità. Per come è strutturata la nostra regione a livello geografico questa decisione ci pone qualche perplessità”.

Parole a cui il sottosegretario ha replicato spiegando: “La situazione è sotto attenzione. Abbiamo aperto un’interlocuzione con le amministrazioni locali più coinvolte e nei prossimi giorni incontreremo i sindaci con l’assessore Andrea Corsini. Abbiamo già trasmesso una nota al ministero dell’Interno. Noi non crediamo che la situazione sia complessivamente fuori controllo, però dobbiamo avere più attenzione rispetto agli altri anni. Noi da parte nostra siamo vicino alle amministrazioni mettendo a disposizione le misure necessarie”.

(Andrea Perini)

Governo locale e legalità