“Bisogna intervenire per sostenere i cittadini, le imprese e i territori che hanno subito danni in alcune zone dell’Appennino modenese in seguito al violento temporale del 7 giugno scorso”.
A chiederlo è il Partito Democratico che ricorda come “la montagna modenese è stata oggetto di forte maltempo con danni al territorio e alle coltivazioni agricole in particolare quelle delle patate e delle ciliegie che in queste zone sono molto importanti. Si sono verificati danni, inoltre, alle scoline e alla viabilità locale”.
Rassicurante la risposta della giunta per la quale “l’amministrazione ha ben chiaro quanto è avvenuto, fenomeno che si inserisce a pieno nelle dinamiche dei danni da agenti atmosferici avvenute negli ultimi anni. Abbiamo semplificato le modalità di segnalazione dei danni, utilizzando anche le nuove tecnologie, attraverso una piattaforma Internet: questo permette a chi deve verificare i danni di farlo in tempi brevi in modo che si possa intervenire in fretta. Nel merito del temporale del 7 giugno, non sono ancora arrivate segnalazioni di danni dalle associazioni agricole, ma, nonostante questo, siamo ben consapevoli di quanto avvenuto e dell’importanza di tutelare il patrimonio agricolo regionale e in tal senso opereremo”.
Parole che trovano l’apprezzamento dei democratici che si dicono soddisfatti perché l’amministrazione regionale dimostra attenzione e impegno per i problemi del territorio.
(Luca Molinari)
La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 28 aprile 2022 è soggetta alle disposizioni in materia di par condicio