Sollecitare le grandi multiutilities a utilizzare gli extraprofitti maturati negli ultimi periodi, al fine di evitare che gli alti costi dell’energia accrescano i disagi delle famiglie, in particolare di quelle più fragili.
Lo chiede Silvia Piccinini (Movimento 5 Stelle) che ricorda la gravità del momento che stiamo vivendo, segnato da rialzi sbalorditivi del costo di luce e gas con gli effetti nefasti sul potere di acquisto di stipendi e salari e conseguenti problemi per cittadini e imprese.
Una richiesta a cui risponde il Sottosegretario alla presidenza della giunta Davide Baruffi per il quale “la giunta ha riunito tutti i soggetti interessati e in quella sede in primo luogo abbiamo chiesto misure a livello europeo e poi avanzato altre proposte da realizzare in sede nazionale e regionale. Nel merito della richiesta di intervento sugli extraprofitti non si può non sottolineare che si tratta di una misura da applicare a livello nazione e che si deve verificare che queste misure siano applicate e diano un risultato positivo. Sarà nostra cura sollecitare sul piano nazionale questi interventi e vigilare sui risultati, tanto che abbiamo già aperto interlocuzioni anche in sede Anci”.
Parole alla luce delle quali Piccinini ha accolto con favore che la Regione stia operando in sede nazionale e anche collaborando con Anci a patto che questo non significhi solo ribadire che il problema è nazionale perché “è compito della Regione e dei sindaci attivarsi con le società multiutilities per risolvere il problema del carobollette perché le famiglie non ce la fanno più”.
(Luca Molinari)