Ambiente e territorio

Piccinini (M5s): più fondi per le comunità energetiche

Il Sottosegretario Davide Baruffi: “Abbiamo un’ambizione più grande rispetto ai numeri delle richieste ricevute pur essendo questi molto positivi. Siamo disponibili ad andare nella direzione indicata dalla consigliera”

“La Regione integri le risorse messe a disposizione del bando “Sostegno allo sviluppo di Comunità energetiche rinnovabili al fine di dare completa copertura alle richieste pervenute”.

A chiederlo è Silvia Piccinini (Movimento 5 Stelle) che ricorda l’importanza di dare realmente seguito agli impegni assunti in merito alle comunità energetiche. “La risposta arrivata al bando della Regione va al di là di ogni più rosea aspettativa”, spiega Piccinini che ricorda come “molte amministrazioni hanno lavorato sul bando”.

Netta la risposta del Sottosegretario alla Presidenza della giunta Davide Baruffi: “Il bando in questione è scaduto da pochi giorni, non è ancora iniziata la frase istruttoria, quindi in merito alla richiesta di aumentare le risorse stanziate per dare copertura a tutte le richieste potremo dirlo solo dopo la fase istruttoria. Ciò detto abbiamo un’ambizione più grande rispetto ai numeri delle richieste ricevute pur essendo questi molto positivi. Siamo disponibili ad andare nella direzione indicata dalla consigliera Piccinini”.

Parole alla luce delle quali Piccinini ha sottolineato che si sarebbe aspettata “una risposta più convinta: questo è il momento di osare senza tentennamenti, le comunità energetiche sono molto importante e come abbiamo visto ci credono sia i privati, sia amministrazioni pubbliche: oggi mi sarebbe piaciuto poter dire a chi mi ha posto il tema che tutte le domande ammissibili saranno finanziate”.

(Luca Molinari)

Ambiente e territorio