“Il pronto soccorso dell’Ospedale di Scandiano, in provincia di Reggio Emilia, è un presidio medico sul territorio che deve essere utilizzabile dai cittadini 24 ore al giorno: è compito della Giunta fare in modo che sia così e dare risposta precisa alla domanda ‘quando riaprirà?'”. A chiedere una presa di posizione all’amministrazione regionale è Silvia Piccinini (Movimento 5 Stelle) che ricorda come il Pronto soccorso del Comune reggiano sia stato chiuso il 1° marzo 2020 per affrontare la prima ondata della pandemia del Coronavirus, ma, contrariamente ad altri reparti che sono stati riaperti, il Pronto Soccorso è ancora chiuso, nonostante le rassicurazioni fatte più volte dalla Regione che sarebbe stato riaperto a fine 2021 o nei primi mesi del 2022.
“La riaperture dei Pronto Soccorso 24 ore su 24 è una delle criticità su cui stiamo lavorando: a Scandiano sono in corso lavori per garantire sicurezza massima a pazienti e lavoratori, io stesso ho visitato i cantieri: si ritiene che i collaudi della nuova struttura si possano concludere entro il mese di aprile e a quel punto il Pronto Soccorso potrebbe entrare in funzione se non ci fosse carenza di personale”, è la risposta dell’Assessore alla Sanità Raffaele Donini, che ricorda che solo nell’Ausl di Reggio Emilia manca il 30% del personale medico rispetto al periodo pre-Coronavirus. “Stiamo operando perché ci sia reclutamento del personale adeguato nel più breve tempo possibile”, sottolinea Donini, per il quale in un primo momento il Pronto Soccorso di Scandiano potrebbe operare 12 ore al giorno fino a quando non ci sarà il personale sufficiente per tornare a essere aperto tutto il giorno”.
Parole alla luce delle quali Piccinini ringrazia l’assessore e sottolinea come “finalmente abbiamo una data definitiva, ma non ci basta che il Pronto Soccorso riapra 12 ore. Capiamo il problema del reperimento del personale per i pronto soccorsi”.
(Luca Molinari)