Infrastrutture e trasporti

Question time. Piccinini (M5s): superare i passaggi a livello in tutte le ferrovie regionali

La capogruppo sollecita il superamento di tutti gli attraversamenti viari per un miglioramento complessivo del servizio ferroviario

“Superamento dei passaggi a livello lungo le linee ferroviarie regionali per un complessivo miglioramento del servizio e una maggiore attenzione alle esigenze di base degli utenti”.

Ad avanzare questa richiesta è Silvia Piccinini (M5S) in un’interrogazione a risposta orale trattata ad inizio seduta degli odierni lavori dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.

La consigliera cinque stelle, richiamando con particolare urgenza interventi specifici sulla linea Reggio Emilia-Guastalla, dà atto del processo di messa in sicurezza e qualificazione delle rete ferroviaria regionale in atto, ma, nonostante ciò, evidenzia come “continuino a registrarsi casi frequenti di abbattimenti e danneggiamenti delle barriere mobili degli attraversamenti e ciò contribuisce in maniera significativa ai ritardi e alle cancellazioni che si registrano nei vari collegamenti”.

Oltre alla sollecitazione principale, Piccinini auspica poi “confronti stringenti tra il gestore dell’infrastruttura ferroviaria e le amministrazioni locali al fine di definire in tempi rapidi le soluzioni da adottare e quali iniziative intenda adottare la Regione per consentire il finanziamento delle opere necessarie”.

Il Sottosegretario alla Presidenza della Giunta Davide Baruffi, rispondendo alle domande, ha affermato che “la Regione ha da tempo definito nel trasporto su ferro una delle priorità della propria azione”. Il sottosegretario ha ricordato poi come, “a fronte della disponibilità del governo per anticipare le risorse per il periodo 2021-2027, la Regione abbia già programmato lavori per 16 milioni che si vanno ad aggiungere ad altri interventi del progetto PIMBO (57 milioni) e ai 67 milioni per l’interramento di parte del nodo ferroviario ferrarese”.

Piccinini, prendendo atto delle risposte ottenute, ha rimarcato come i fondi ci siano e ora si tratta solo di sbloccarli e passare quanto prima alla fase operativa. “E’ necessaria quindi una interlocuzione forte con Ferrovie Emilia-Romagna e con gli enti locali interessati, mentre la Regione dovrà agire in un ruolo di regia per coordinare al meglio tutti i passaggi burocratici necessari”.

(Luca Boccaletti)

Infrastrutture e trasporti