“La Giunta ritiene di confermare il proprio interesse al sostegno, anche finanziario, alla realizzazione del Piano di Sviluppo Aeroportuale 2023 dell’Aeroporto Giuseppe Verdi di Parma?”. E’ quanto il consigliere Fabio Rainieri (Lega) chiede all’amministrazione regionale. “Si tratta di fare scelte chiare per il territorio”, spiega Rainieri, che ripercorre l’intera vicenda dello scalo parmense e ricorda come “per Parma è fondamentale un aeroporto di un certo livello e le relative infrastrutture necessarie a collegarlo al territorio: vogliamo sapere cosa intenda fare la Regione”.
“La Regione per l’aeroporto di Parma e il suo rafforzamento ha previsto fondi di origine statale pari a 12 milioni di euro per l’allungamento della pista e, pur sapendo di alcune criticità sollevate dal Comune di Parma, confida che i problemi si risolvano e conferma il proprio impegno”, risponde l’assessore Andrea Corsini.
Parole alla luce delle quali Rainieri si dice soddisfatto perché “conferma quanto detto in questi anni; peccato che a Parma, in Comune e nel Pd locale, qualcuno la pensi diversamente. Ci auguriamo che tutto proceda e che non ci siano ritardi, magari legati a giochi politici forse connessi alle imminenti elezioni comunali di Parma. L’aeroporto di Parma è strategico per il territorio”.
(Luca Molinari)