Infrastrutture e trasporti

Question time Taruffi (ER Coraggiosa): “Chiarire tempi di lavoro su galleria Signorino”

“Entro il mese di giugno avverrà la consegna dei lavori, ma Anas non ha dato tempistiche” risponde Corsini. Taruffi: “Atteggiamento Anas a dir poco discutibile”

I tempi di esecuzione dei lavori nella Galleria del Signorino sulla Strada Statale 64 Porrettana sono oggetto di un’interrogazione in question time in Aula di Igor Taruffi (Er Coraggiosa).

L’Anas ha comunicato la necessità di un intervento di manutenzione nella galleria del Signorino, in provincia di Pistoia,- spiega Taruffi- intervento che ricade interamente sul territorio della regione Toscana anche se i disagi si ripercuoteranno soprattutto sul territorio bolognese. Visto che – continua – siamo alle porte della stagione estiva, vorremmo sapere se Anas ha terminato la fase di progettazione e quando è previsto l’inizio il termine dei lavori”.

“Per il momento- risponde l’assessore alle infrastrutture Andrea Corsini– Anas ci ha comunicato che la fase di progettazione è terminata ed entro il mese di giugno avverrà la consegna dei lavori. Ma non abbiamo una tempistica, auspichiamo che Anas adotti tutte le soluzioni possibili per abbreviare la chiusura al traffico della galleria”. L’assessore ricorda anche che è in programma un incontro richiesto dalla Regione con Anas per l’accelerazione dei lavori di riqualifica sul ponte Leonardo da Vinci di Sasso Marconi. “La Regione ha trasmesso con nota ufficiale la richiesta di commissariare l’opera e questo potrebbe accorciare i tempi di realizzazione” aggiunge.

“L’atteggiamento di Anas è a dir poco discutibile- commenta Taruffi che apprezza l’intervento della Regione per accorciare i lavori sul ponte Leonardo Da Vinci ma che ricorda anche altri disagi sulle strade, come la chiusura della galleria a Riola che devia il traffico verso il paese, e i lavori sempre sulla Statale 64 a Pavana, a 1 chilometro dalla provincia di Bologna, non ancora conclusi da febbraio 2019. Siamo di fronte a una situazione insostenibile, è inaccettabile che le aziende pubbliche continuino a lavorare in questo modo”.

(Francesca Mezzadri)

Infrastrutture e trasporti