“Bisogna potenziare la linea ferroviaria Porrettana prevedendo l’inserimento di corse notturne in grado di garantire il collegamento da e per l’Appennino bolognese e la città di Bologna almeno fino alla mezzanotte”.
A chiederlo è Igor Taruffi (ER Coraggiosa) che ricorda come “quella di Porretta è una delle linee più frequentate e fra gli assi più importanti per lo sviluppo del territorio, soprattutto per quanto riguarda il turismo come dimostra la ripresa delle Terme di Porretta”.
“Negli ultimi anni la Porrettana ha migliorato i propri standard grazie ai molti investimenti fatti, tenuto presente il fatto che è una tratta a binario unico. Insieme al Comitato dei pendolari e altre realtà del territorio stiamo chiedendo al gestore della linea ferroviaria di migliorare ancora il servizio”, è la risposta dell’assessore ai Trasporti Andrea Corsini, che ricorda come “il potenziamento della linea fino ad ora è avvenuto nelle ore diurne perché sono quelle che vedono il flusso maggiore di passeggeri; ad oggi non sono previsti potenziamenti serali e notturni, ma a fronte di un aumento di richieste siamo disponibili a verificare la possibilità di inserire una corsa serale a patto che ci siano le disponibilità di treni e di risorse”.
Parole alla luce delle quali Taruffi si dice soddisfatto perché “la disponibilità della giunta è importante: bisogna favorire l’uso di mezzi pubblici su ferro e non di mezzi privati su gomma”.
(Luca Molinari)