Il consigliere Igor Taruffi (ER Coraggiosa) ha presentato un’interrogazione a risposta immediata in Aula per conoscere “la tempistica del via libera da parte della Conferenza dei servizi del progetto definitivo di riqualificazione del ponte Leonardo Da Vinci a Sasso Marconi, chiuso al traffico dal 3 marzo 2021 a causa delle condizioni precarie dell’infrastruttura, e quindi entro quanto tempo è prevista la realizzazione dei lavori”.
“Da diversi mesi -ha ricordato Taruffi- il ponte è completamente chiuso al traffico. Sappiamo che l’infrastruttura è stata oggetto di un trasferimento di competenza dalla Città Metropolitana di Bologna ad Anas ed è stato nominato anche un commissario straordinario per i lavori. Chiediamo all’assessore Corsini di fare il punto per capire le tempistiche di stesura del progetto”.
L’assessore ai Trasporti Andrea Corsini ha spiegato che “il progetto definitivo per la manutenzione straordinaria è all’esame degli enti competenti, essendo stata indetta, dal 9 febbraio scorso, la Conferenza dei servizi decisoria al fine di acquisire il nulla osta e il perfezionamento dell’intesa tra le amministrazioni partecipanti. Le determinazioni dovranno essere rese entro il 10 aprile e decorso il termine Anas provvederà. Allo stato attuale la consegna dei lavori è prevista entro il mese di settembre e il tempo previsto per l’esecuzione sarà di circa un anno dalla consegna del cantiere”.
Il consigliere Taruffi si è detto soddisfatto “perché l’infrastruttura è importante per il tessuto produttivo non solo di Sasso Marconi. La tempistica aggiornata ha come obiettivo quello di riaprire al più presto e ritengo sia importante anche sostenere e aiutare le attività di quel territorio penalizzate dalla chiusura del ponte. In generale il tema delle ristrutturazioni delle infrastrutture è fondamentale. Paghiamo il danno dei tempi lunghi ma se non si fosse intervenuti i danni sarebbero stati più pesanti”.
(Lucia Paci)