Imprese lavoro e turismo

Zamboni: “Come si pone la Regione nel conflitto dirigenza-sindacati in BolognaFiere?”

La capogruppo informa delle tensioni nell’expo bolognese dove le rappresentanze sindacali accusano la dirigenza di svuotare le società partecipate “come in un gioco di scatole cinesi”

“Qual è la posizione della Regione Emilia-Romagna, socio pubblico di BolognaFiere S.p.A., in merito al conflitto insorto tra proprietà e sindacati?”.

A porre la domanda sul clima aziendale che si respira nell’expo bolognese è Silvia Zamboni (Europa Verde) che riporta le recenti notizie stampa secondo cui vi sarebbe “un acuirsi delle tensioni nelle relazioni sindacali presso BolognaFiere S.p.A. e di un forte malcontento di Cgil, Cisl, Uil, Usb e Sgb, che hanno chiesto le dimissioni dei vertici dell’azienda per la vicenda che riguarda il personale addetto agli eventi fieristici, spostato da una società all’altra in un gioco di scatole cinesi”.

La capogruppo, poi, riferisce dell’incontro svoltosi il 7 novembre scorso, dove la dirigenza della Fiera “è stata accusata di aver disatteso il protocollo sul mantenimento della qualità del lavoro”, e con il management che “ha di fatto ammesso di voler svuotare la sua partecipata Wydex per dare in appalto i servizi fieristici”.

Trovando “gravissimo il comportamento della dirigenza di Bologna Fiere che ha negato di aver fatto un’operazione societaria così importante, anche in presenza della parte pubblica”, Zamboni chiede all’esecutivo regionale quale sia la sua posizione nel conflitto in corso.

Rispondendo ai quesiti posti, il sottosegretario alla presidenza della Giunta Davide Baruffi, ha chiarito che “nell’agosto 2020 è stato firmato uno specifico protocollo d’intesa tra Regione, Città Metropolitana e Comune di Bologna e management di Bologna Fiere su appalti, legalità, sviluppo e qualità del lavoro che ha avuto una prima verifica nelle scorse settimane proprio su richiesta delle organizzazioni sindacali, che denunciavano criticità proprio nella gestione del personale.”

Baruffi ha poi proseguito ricordando che “a seguito di un presidio dei sindacati durante la recente fiera di Eima è stato raggiunto l’accordo per la convocazione di un tavolo proprio nel pomeriggio di oggi presso il Comune di Bologna al quale parteciperà l’assessore allo Sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione e relazioni internazionali Vincenzo Colla che sarà incentrato sulla ricerca di soluzioni per tutelare i lavoratori”.

Silvia Zamboni si è dichiarata soddisfatta delle risposte ottenute. “Ora non rimane che vigilare su quanto emergerà dal confronto odierno e prendo atto che da parte della Regione la posizione sarà di difendere i diritti di lavoratori che, sballottati fra le varie società, perdono per strada i loro diritti.”

(Luca Boccaletti)

Imprese lavoro e turismo