Infrastrutture e trasporti

Question Time Zappaterra (Pd): no taglio treni Ferrara-Roma

L’assessore Corsini rassicura sull’impegno per evitare disagi e residenti e pendolari: a seguito di proteste della Regione è stato avviato un tavolo tecnico che ripristinerà alcune delle corse soppresse

“La Regione non è stata informata della drastica riduzione dei treni alta velocità che fermano a Ferrara? Appresa la notizia abbiamo scritto a Trenitalia per contestare i tagli e chiedere di trovare soluzioni alternative che non penalizzino il territorio di Ferrara. Pensiamo che proprio in questa fase postpandemica non si debbano ridurre, ma aumentare le corse dei mezzi. Ieri Trenitalia ci ha comunicato che, proprio a seguito delle nostre proteste, è stato attivato un tavolo tecnico per il ripristino di alcune delle corse soppresse”. Così l’assessore ai Trasporti Andrea Corsini ha rassicurato la consigliera Marcella Zappaterra (Pd) in merito alla richiesta di quali azioni urgenti intenda intraprendere affinché Trenitalia e Italo rivedano le prospettate modifiche all’orario estivo dei collegamenti dell’Alta Velocità tra Ferrara e Roma.

“Occorre evitare che la città di Ferrara e il territorio ferrarese siano così
pesantemente penalizzati, proprio ora che si apre la stagione estiva e che si punta
al rilancio del settore turistico balneare e delle città d’arte, dopo gli ultimi
drammatici mesi: sia i pendolari che viaggiano da e per Roma, sia i turisti che vogliono raggiungere la provincia di Ferrara non devono essere costretti a scegliere altre modalità di spostamento rispetto al treno”, spiega Zappaterra che, alla luce delle parole di Corsini, ha ringraziato la Giunta per il lavoro e ha assicurato che “vista l’importanza per il nostro territorio continuerò a monitorare la situazione e spero che il tavolo tecnico dia davvero risultati”.

(Luca Molinari)

Infrastrutture e trasporti