Il tema padri separati è affrontato in un’interrogazione presentata alla Giunta da Andrea Liverani (Ln).
Nella frazione di Pieve Cesato, nel comune di Faenza, spiega il consigliere, “la parrocchia locale ha intrapreso dei lavori di ristrutturazione, il progetto iniziale prevedeva anche la costruzione di undici alloggi da destinare a padri separati”. La parrocchia, prosegue, “non potendo però sostenere l’intero costo dell’opera, ha chiesto alla Regione di contribuire alla creazione dei locali, ma l’invito, a quanto pare, non è stato preso in considerazione”.
La Lega Nord, già a marzo 2016, aveva presentato un progetto di legge a tutela dei coniugi separati o divorziati in condizione di disagio. “In Regione Lombardia- ha evidenziato l’esponente della Lega- è stata approvata una legge sul tema”.
Nell’atto Liverani chiede quindi alla Giunta per quale motivo abbia respinto la richiesta di collaborare alla realizzazione del progetto di Pieve Cesato.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)
(Cristian Casali)