La realizzazione dell’arena eventi Campovolo è oggetto di un’interrogazione alla Giunta regionale presentata da Yuri Torri di Sinistra italiana.
Stando a quanto dichiarato da Coopservice (capofila della cordata d’imprese che si è aggiudicata il bando relativo alla realizzazione e alla gestione dell’opera), rimarca il consigliere reggiano, “i costi sono sensibilmente aumentati per le modifiche al progetto e in merito all’inaugurazione ora si parla della seconda metà del 2019”. Inoltre, prosegue, sulla realizzazione dell’arena ci sono ancora aspetti controversi da affrontare, emersi in Conferenza dei servizi, quali “inquinamento acustico, piani di evacuazione, servizi igienici e parcheggi”.
Torri chiede quindi all’esecutivo regionale informazioni sul cronoprogramma dei lavori, se siano previsti nell’area interventi per migliorare la viabilità e se si ritengano adeguate le soluzioni presentate per risolvere il problema dei parcheggi. Vuole inoltre sapere a quanto ammonti il costo complessivo dell’opera, se la Regione Emilia-Romagna vigilerà sugli aspetti collegati al tema della legalità per le aziende subappaltatrici e se verrà affrontato il problema smog in concomitanza dei grandi eventi.
(Cristian Casali)