Adottare misure di sicurezza sugli autobus di Novellara.
Il consigliere di Fratelli d’Italia, Alessandro Aragona, chiede con un’interrogazione quali misure sono state adottate o siano in programma per garantire la sicurezza degli utenti e degli operatori sugli autobus, perché da tempo vengono segnalati degli episodi di insicurezza e pericolo potenziale durante le ore di punta.
“Durante le ore di maggior flusso, segnatamente il primo mattino, il traffico intenso sulla Via Provinciale Nord si interfaccia con la partenza degli autobus dalla stazione, ritardandoli. Da molto tempo vengono segnalati dagli autisti di autobus nella stazione comunale episodi di insicurezza diffusa e pericolo potenziale durante le ore di punta, che hanno portato anche a un grave incidente lo scorso 13 febbraio. In altre città hanno adottato soluzioni efficaci, come videosorveglianza a bordo, limitazione del traffico, presenza di personale di sicurezza o campagne di sensibilizzazione, ottenendo risultati positivi”, spiega il consigliere.
“L’Amministrazione Comunale ha il dovere di tutelare i cittadini e di promuovere interventi volti a migliorare la vivibilità e la sicurezza nei servizi pubblici, – sottolinea Alessandro Aragona, e per questo chiede alla giunta – quali misure specifiche siano state adottate o siano in programma per garantire la sicurezza degli utenti e degli operatori sugli autobus del trasporto pubblico locale e se l’Amministrazione intenda collaborare con la polizia locale o altre forze dell’ordine per incrementare la presenza di personale qualificato nelle fermate più critiche”.
(Giorgia Tisselli)



