Assemblea

Regione. Assestamento e collegato 2018-2020, Boschini (Pd): “Più risorse regionali, ridotti i mutui”/ foto

Il relatore di minoranza Pompignoli (Ln) ha parlato di “manovra con finanziamenti a pioggia e con finanziamenti spot”

“Un provvedimento particolarmente significativo, nella dimensione finanziaria ma ancor di più nella rilevanza di alcune scelte politiche che esso rende possibili”. È il relatore di maggioranza Giuseppe Boschini del Partito democratico a esporre in Assemblea legislativa i contenuti del progetto di legge di assestamento e prima variazione al bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2018-2020, oltre al collegato.

Questo assestamento, ha evidenziato il consigliere, “consente di effettuare alcune importanti scelte che dallo sport alla viabilità locale, dalla tutela del suolo alla spesa educativa, sociale e culturale, configurano ancora una volta un quadro di vicinanza della Regione Emilia-Romagna alle difficoltà degli enti locali e delle comunità interne, operando al tempo stesso per il sostegno allo sviluppo e alla competitività attraverso i servizi alle imprese, la formazione, il sostegno al credito, per cercare di evitare che i segnali nazionali di rallentamento della ripresa investano nei prossimi tempi in modo non positivo anche il nostro tessuto regionale, intaccando i dati oggettivamente positivi conseguiti negli ultimi anni in materia di produzione, esportazioni e occupazione”.

Le maggiori risorse disponibili per la manovra, ha poi spiegato Boschini, “per quanto attiene le risorse regionali proprie, ammontano a 55 milioni di euro (sui 173,8 milioni complessivi)”. Risorse che derivano, ha quindi sottolineato il relatore di maggioranza, “dagli esiti particolarmente positivi della lotta all’evasione tributaria, tra cui in particolare quelle relative alla tassa regionale sugli autoveicoli, oltre che dalla positiva gestione realizzata sulla cassa e la liquidità (riduzione di 143 milioni sui mutui), mentre 3 milioni provengono da economie realizzate direttamente dall’Assemblea legislativa (in materia di costi delle istituzioni, di retribuzione dei consiglieri, di abolizione totale dei vitalizi futuri e di riduzione di quelli degli ex consiglieri)”. Scelte, ha ribadito, “su cui questa Assemblea si è mossa per tempo, in modo nettamente anticipatorio rispetto al dibattito che, positivamente, si è riattivato in questi giorni anche a livello nazionale”.

Boschini ha poi spiegato che il collegato prevede iniziative su ambiente (semplificazione delle norme su parchi e aree naturali), protezione civile, cultura, sport e turismo, sviluppo economico (revisione delle norme sulla produzione e la vendita del pane), trasporti, viabilità, benessere animale (tutela popolazione canina e felina), hobbistica e acque termali e minerali.

Sull’assestamento, il relatore di minoranza, Massimiliano Pompignoli della Lega nord, ha parlato di “manovra con finanziamenti a pioggia e con finanziamenti spot, che non andranno comunque a sanare le criticità presenti nei territori”. Ha quindi affrontato il tema economia: “la situazione è complicata, la ripresa è lenta”. “Ci saremmo aspettati- ha poi evidenziato il consigliere- qualcosa di più da questa manovra, con tutta probabilità già rivolta alla campagna elettorale in programma nel 2019”.

(Cristian Casali)

Seguirà dibattito assembleare.

Assemblea