Ultimi interventi in Assemblea sul tema autonomia, Foti (Fdi-An) critica la scelta dell’Emilia-Romagna sull’applicazione dell’articolo 116 della Costituzione, Sensoli (M5s) interviene sulla questione dell’autonomia della Romagna, chiude il dibattito l’assessora Petitti.
Raffaella Sensoli (M5s) ha criticato la Giunta per non avere documentato in Assemblea sui confronti, sul tema autonomia, tra amministrazione e associazioni. Sulla questione Romagna, ha dichiarato che “la soluzione non è la secessione”, ma ha anche criticato le scelte regionali collegate alle politiche rivolte alla Romagna.
Tommaso Foti (Fdi-An) è critico sull’applicazione dell’articolo 116 della Costituzione: “L’articolo 116, comma 3, è una delle peggiori norme che il legislatore abbia scritto”. C’è comunque una possibilità, ha poi evidenziato, “di aumentare i margini dell’autonomia regionale: attraverso l’articolo 118 e non con il 116”. La strada intrapresa, ha sottolineato, “è sbagliata, abbiamo casi in Italia che ci fanno pensare che sarebbe meglio togliere potere legislativo invece di concederlo”. Se fino ad oggi, ha concluso il consigliere, “il 116 non è stato applicato un motivo c’è, evidentemente rappresenta un vicolo ceco”.
L’assessora al Bilancio, Emma Petitti, ha ribadito che “sono stati individuati ambiti strategici, prioritari per la nostra regione”. Ha poi rimarcato che “l’autonomia si deve coniugare con la responsabilità: non vogliamo alterare quello che è il ruolo dello Stato, per questo abbiamo scelto strade diverse rispetto a Lombardia e Veneto”. La nostra scelta politica, ha concluso, “deve essere accompagnata dalla questione risorse”.
(Cristian Casali)



