Governo locale e legalità

Regione. Collaborazione tra enti locali ed esercito, Lega: “Quali gli esiti dei primi incontri?”

Nell’ottobre 2015 l’Assemblea aveva approvato una risoluzione presentata dalla Lega che impegnava la Giunta ad “attivare, di concerto con gli enti locali, un confronto con i vertici militari al fine di promuovere collaborazioni a tutela della cittadinanza e del territorio”

“Qual è lo stato del confronto tra enti locali e vertici militari sull’attivazione di nuove collaborazioni per la soluzione dei problemi del territorio?”. A chiederlo, in un’interrogazione alla Giunta, è la Lega nord, primo firmatario Daniele Marchetti.

Nell’ottobre 2015 l’Assemblea aveva approvato una risoluzione presentata dalla Lega che impegnava la Giunta ad “attivare, di concerto con gli enti locali, un confronto con i vertici militari al fine di promuovere nuove e fruttuose collaborazioni a tutela della cittadinanza e del territorio”.

Nell’interrogazione i leghisti citano i due primi incontri del gennaio e del marzo 2016 tra il capo di Gabinetto, il direttore dell’Agenzia regionale di Protezione civile e il comandante del Reggimento genio ferrovieri di Castel Maggiore: “Il primo incontro ha messo in evidenza la necessità di definire un protocollo d’intesa tra Prefettura di Bologna, Comando militare Esercito per l’Emilia Romagna, Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile, il secondo incontro ha approfondito le modalità di collaborazione e sono stati individuati diversi ambiti su cui avviare perfezionamenti”.

Il territorio e la collettività, concludono Marchetti e colleghi, “potrebbero avere grande giovamento dal contributo dell’esercito in vari settori, tra i quali quello della manutenzione del territorio e della prevenzione dei dissesti idrogeologici”.

L’interrogazione è stata sottoscritta anche da Alan Fabbri, Fabio Rainieri, Gabriele Delmonte, Stefano Bargi, Matteo Rancan, Marco Pettazzoni, Andrea Liverani e Massimiliano Pompignoli.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Cristian Casali)

Governo locale e legalità