Assemblea

Regione Emilia-Romagna. Assemblea legislativa: agenda dal 13 al 17 maggio

Il calendario settimanale delle attività delle commissioni e dell’Aula dell’Assemblea regionale con gli argomenti in esame

Martedì 14 maggio

Ore 10: commissione Politiche per la Salute

Progetto di legge d’iniziativa giunta “Abrogazioni e modifiche di leggi e disposizioni regionali in collegamento con la Sessione europea 2024. Altri interventi di adeguamento normativo”.

Risoluzione Lista Bonaccini per impegnare la Giunta a valutare la possibilità di estendere le agevolazioni per l’accesso al Trasporto Pubblico Locale anche alle persone con epilessia non idonee alla guida di autoveicoli, di età superiore ai 18 anni e per le quali non siano già utilizzabili altre analoghe misure.

Risoluzione Pd sull’attuazione e sul finanziamento della legge delega sulle persone anziane non autosufficienti.

Progetto di legge per modificare la legge regionale “Norme per il riconoscimento ed il sostegno del caregiver familiare (persona che presta volontariamente cura e assistenza”. 

Ore 14.30: commissione Politiche economiche

Progetto di legge “Promozione della vendita di prodotti sfusi e alla spina sul territorio regionale dell’Emilia-Romagna per ridurre la produzione di rifiuti da imballaggio”.

Progetto di legge “Interventi urgenti a favore di settori specifici del comparto agricolo e agroalimentare e dell’acquacoltura”.

Parere di conformità dello Schema di Regolamento regionale in materia di gestione degli ungulati in Emilia-Romagna.

Interrogazione per sapere come la giunta intenda intervenire per garantire una procedura alternativa, nell’imminenza della chiusura dell’applicativo web regionale per la registrazione dei capi abbattuti durante la caccia di selezione.

Mercoledì 15 maggio
Ore 14.30: commissione Territorio e Ambiente

Parere sullo schema di delibera della Giunta regionale recante: “Istituzione dell’area di riequilibrio ecologico “Bosco di Albereto” in comune di Montescudo-Monte Colombo – provincia di Rimini”

Petizione popolare per chiedere di modificare la delibera della Giunta regionale n. 193 del 2014 in materia di semplificazione edilizia

Progetto di legge d’iniziativa Giunta recante: “Abrogazioni e modifiche di leggi e disposizioni regionali in collegamento con la Sessione europea 2024. Altri interventi di adeguamento normativo” 

ore 14.30: commissione Bilancio

Richiesta sullo schema di delibera della Giunta regionale recante: “Approvazione del Rendiconto generale dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile per l’esercizio finanziario 2023”.

Ratifica dello Statuto, dell’accordo in materia tartuficola e per la valorizzazione del patrimonio tartufigeno tra la Regione Emilia-Romagna e la Repubblica di San Marino.

Progetto di legge “Abrogazioni e modifiche di leggi e disposizioni regionali in collegamento con la Sessione europea 2024. Altri interventi di adeguamento normativo”.

Risoluzione proposta dal Pd per impegnare la giunta a rafforzare le azioni presso il Governo e specificatamente al Ministro degli Interni per ottenere il riconoscimento della Questura di Modena in fascia “A”, nonché a proseguire e rafforzare le azioni volte a ottenere il massimo coordinamento fra le forze preposte al presidio dell’ordine e della sicurezza nel territorio regionale.

Risoluzione proposta dal Pd per impegnare la giunta a farsi portavoce presso il Governo affinché adotti con urgenza iniziative tese a prorogare, anche per l’anno 2024, l’esenzione dell’IMU per i fabbricati inagibili, ubicati nei comuni ancora interessati dallo stato di emergenza sisma 2012.

Risoluzione proposta dal Pd per impegnare la giunta a sollecitare il Governo a intervenire con urgenza per modificare il Decreto-legge Superbonus, estendendo le deroghe anche alle aree terremotate dell’Emilia-Romagna, al fine di garantire equità e giustizia per tutte le aree terremotate del Paese. 

Giovedì 16 maggio

ore 10: commissione Cultura

Progetto di legge d’iniziativa Giunta recante: “Partecipazione alla Fondazione “M.I.C. – Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza – O.N.L.U.S.””.

ore 14.30: commissione Parità

Relazione sull’attività svolta dal Garante regionale delle persone sottoposte a misure restrittive o limitative della libertà personale nell’anno 2023.

Informativa dell’assessore al Welfare in merito alle attività di reinserimento sociale delle persone sottoposte a provvedimenti dell’autorità giudiziaria svolte dalla Regione Emilia-Romagna.

Audizione di Alvise Sbraccia dell’associazione Antigone, sul rapporto annuale dell’associazione Antigone – le condizioni dei detenuti.

 

I lavori delle commissioni assembleari possono essere seguiti in diretta streaming sul sito istituzionale dell’Assemblea legislativa al link www.assemblea.emr.it

La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 12 aprile 2024 è soggetta alle disposizioni in materia di “par condicio” (legge 28/2000)

Assemblea