Governo locale e legalità

Assemblea legislativa: agenda dal 19 al 23 maggio  

Il calendario settimanale delle attività delle commissioni e dell’Aula dell’Assemblea regionale con gli argomenti in esame

Lunedì 19 maggio:

ore 14 commissione Politiche economiche:

Richiesta di parere al “Calendario venatorio regionale – stagione 2025/2026” –

Interrogazione FdI in merito all’efficacia dei piani di controllo del cormorano attualmente in vigore in Emilia-Romagna –

Interrogazione Pd inerente l’impatto del DL n. 48/2025, cosiddetto “Decreto Sicurezza”, sulla filiera agroindustriale della canapa in Emilia-Romagna.

 

Martedì 20 maggio:

ore 10 commissione Politiche per la salute:

L’assessore al Welfare Isabella Conti fa il bilancio dell’attività del sistema di accoglienza di Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) nel territorio regionale per rafforzare il sistema di accoglienza.

Interrogazione presentata da FdI per sapere quali misure la Giunta intenda adottare per affrontare le criticità riscontrate nei campi nomadi dei comuni di Novi di Modena e Carpi, in coerenza con la normativa regionale che promuove la transizione verso microaree abitative più adeguate.

Nomina relatori dei seguenti progetti di legge: “Modifica della Legge regionale per la promozione e la valorizzazione dell’amministrazione di sostegno” proposta da FdI, e “Disposizioni in favore delle persone affette da fibromialgia”, anche questo proposto da FdI.

 

ore 14,30 commissioni Politiche economiche e Statuto:

Relazione per la Sessione europea dell’Assemblea legislativa per l’anno 2025

Al termine della seduta congiunta la Commissione II Politiche economiche proseguirà i propri lavori in seduta ordinaria col seguente ordine del giorno: interrogazione Avs sulla costruzione, in Emilia-Romagna, di nuovi edifici scolastici, in sostituzione di vecchie strutture non più adeguate, finanziati con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) 

 

Mercoledì 21 maggio:

ore 10 commissione Territorio e Ambiente:

Relazione per la Sessione europea dell’Assemblea legislativa per l’anno 2025

Nomina dei relatori del progetto di legge “Modifica della legge regionale disciplina generale dell’intervento pubblico nel settore abitativo)” proposto da FdI, Rete civica e Lega.

Informativa dell’assessore Davide Baruffi, su “Sisma 2012: stato della ricostruzione”.

Informativa dell’assessora all’Ambiente Irene Priolo, sul percorso del Progetto di legge Aree Idonee alla luce della sentenza n. 9155 del 13/05 del Tar del Lazio.

ore 14,30 commissione Bilancio

Il “Rendiconto generale della Regione Emilia-Romagna per l’esercizio finanziario 2024”

Il regolamento per l’amministrazione separata dei beni di uso civile delle frazioni di Piandelagotti, Riccovolto e Fontanaluccia a Frassinoro (Modena).

Giovedì 22 maggio:

ore 10,15 commissioni Giovani e commissione Parità:

Informativa ed audizione sul Ventennale della Fondazione emiliano romagnola per le vittime di reato con la partecipazione di Luca Vecchi, Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta, Gian Guido Nobili, Dirigente Area Politiche della sicurezza urbana e integrata, Cultura della legalità e Polizia locale, Elena Zaccherini, Direttrice della Fondazione, e a Audizione della Direttrice della Fondazione emiliano romagnola per le vittime di reato, Elena Zaccherini, in merito all’attività svolta dalla Fondazione.

Al termine della seduta congiunta la Commissione Per la parità e per i diritti delle persone e Cultura proseguirà i propri lavori in seduta ordinaria col seguente ordine del giorno: Approvazione bando per l’anno 2025 per la concessione di contributi finalizzati al sostegno delle manifestazioni storiche dell’Emilia-Romagna

Governo locale e legalità