Martedì 23 settembre
ore 10 commissione Sanità
Informativa dell’Assessora al Welfare Isabella Conti sul rapporto annuale del Terzo Settore predisposto dalla giunta.
Nomina del relatore al progetto di legge FdI per istituire delle culle per la vita.
Risoluzione Lega per attivare, nell’ambito delle politiche regionali per la famiglia e il welfare, una misura o un bando regionale specificamente dedicati al sostegno dei genitori separati, divorziati o vedovi, in difficoltà economica.
ore 14 commissione Politiche economiche
Proposta d’iniziativa Giunta recante: “Integrazione al Piano di attività per il biennio 2024-2025 e anticipazione del Piano di attività 2026-2027 di cui all’articolo 11 della legge regionale 27 marzo 2017, n. 4 concernente norme per la tutela dei consumatori e degli utenti”.
Clausola valutativa “Norme di semplificazione della disciplina regionale in materia di Demanio marittimo”
Clausola valutativa “Disciplina e interventi per lo sviluppo del commercio equo e solidale in Emilia-Romagna“. Biennio 2022-2023
Clausola valutativa “Norme per la promozione e il sostegno dell’Economia Solidale”. Anni 2022-2024
Audizione della Presidente Forum Regionale dell’Economia Solidale Francesca Marconi, del rappresentante cohousing sociale “Il Giardino dei Folli” Michele Maurizi e della rappresentante impresa agricola “Fattoria Masi” Elena Hogan
Mercoledì 24 settembre
ore 10 commissione Territorio
Discussione del progetto di legge Avs “Legge regionale per il clima: mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici”.
Interrogazione FdI su attuale utilizzo e al futuro dell’inceneritore di Modena.
Interrogazione FI a risposta orale in commissione sull’ipotesi di realizzare una fermata per l’Alta Velocità a Parma, in località Baganzola.
Risoluzione Avs per impegnare la Giunta a incentivare la Mobilità Sostenibile in occasione della Settimana Europa della Mobilità Sostenibile.
Giovedì 25 settembre
ore 10.30 commissione Scuola
Informativa dell’assessore al Lavoro, Giovanni Paglia ed audizione sulle politiche attive in materia di legalità, qualità, sicurezza e regolarità del lavoro. Intervengono: il Segretario con delega alle Politiche della sicurezza e legalità di Cgil Emilia-Romagna, Daniele Dieci, il Segretario con delega sicurezza e legalità di Cisl Emilia-Romagna, William Ballotta, il Segretario Organizzativo, comparto sicurezza-legalità di Uil Emilia-Romagna, Roberto Rinaldi.
ore 14.15 commissione Parità
Informativa della Direzione generale conoscenza, ricerca, lavoro, imprese, su Premio GED – Gender Equality and Diversity e designazione componente nel nucleo di valutazione Premio ER.RSI Innovatori Responsabili – Premio GED 2025.
Piano triennale 2026-2028 degli interventi a favore degli emiliano-romagnoli nel mondo e relazione su “Piano triennale 2022-2024 degli interventi a favore degli emiliano-romagnoli nel mondo”.



