Assemblea

Regione Emilia-Romagna. Assemblea legislativa: agenda dal 6 al 10 maggio

Il calendario settimanale delle attività delle commissioni e dell’Aula dell’Assemblea regionale con gli argomenti in esame

Lunedì 6 maggio

ore 10: commissione Politiche per la Salute e Politiche sociali

Relazione sulla clausola valutativa su “Disposizioni a favore dell’inclusione sociale delle persone sorde, sordocieche e con disabilità uditiva”.  Audizione di Giovanni Bianchin, coordinatore del tavolo regionale disabilità uditive, e dei rappresentanti di Ens Emilia-Romagna e Fiadda Emilia-Romagna.

Progetto di Legge d’iniziativa Consiglieri recante: “Modifiche alla legge regionale 2 luglio 2019, n. 9 “Disposizioni a favore dell’inclusione sociale delle persone sorde, sordocieche e con disabilità uditiva””.

Relazione sulla clausola valutativa legge regionale “Misure di contrasto alla povertà e sostegno al reddito”.

Progetto di legge d’iniziativa consiglieri recante: “Modifiche all’art. 2 della legge regionale n. 28 marzo 2014, n. 2 (Norme per il riconoscimento e il sostegno del caregiver familiare (persona che presta volontariamente cura e assistenza))”.

ore 14,30: commissione Politiche economiche

Progetto di legge d’iniziativa giunta recante: “Interventi urgenti a favore di settori specifici del comparto agricolo e agroalimentare e dell’acquacoltura”.

Progetto di legge d’iniziativa giunta recante: “Abrogazioni e modifiche di leggi e disposizioni regionali in collegamento con la Sessione europea 2024. Altri interventi di adeguamento normativo”. 

Martedì 7 maggio

Seduta dell’Assemblea legislativa

Mercoledì 8 maggio
Ore 9.30: commissione Territorio, ambiente e mobilità

Interrogazione a risposta orale in Commissione relativa alle modifiche migliorative sul tema “Bologna città 30” chieste dalle associazioni di categoria. Proposto dal gruppo Fdi.

Interrogazione a risposta orale in commissione sull’allarme inquinamento da sostanze poli e perfluoroalchiliche (PFAS) e sui potenziali effetti nocivi sulla salute dei cittadini dell’Emilia-Romagna. Proposto dal gruppo Europa Verde.

Interrogazione a risposta orale in commissione per sapere quali interventi sono in programma ad oggi sulla SP 28, in provincia di Parma, nel tratto tra Varsi e Bardi. Proposto dal gruppo Europa Verde

Interrogazione a risposta orale in commissione per sapere se la Giunta ritenga opportuno ripristinare il rimborso di un mese di abbonamento ai pendolari che viaggiano in treno quale misura di risarcimento dei disagi subiti a causa dei disservizi. Proposto dal gruppo Europa Verde

Progetto di legge di iniziativa popolare recante: “Principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque e dei rifiuti e norme di organizzazione delle funzioni relative alla gestione dei servizi pubblici locali dell’ambiente”.

Progetto di legge di iniziativa popolare recante: “Norme per la transizione energetica a energie rinnovabili, la riduzione dei consumi energetici, l’azzeramento delle emissioni climalteranti e l’autonomia energetica regionale e dei territori”.

Progetto di legge di iniziativa popolare recante: “Disposizioni per la riduzione dell’impronta ecologica e modifica della legge regionale 5 ottobre 2015, n. 16”.

Progetto di legge di iniziativa popolare recante: “Norme per l’arresto del consumo di suolo e per il riuso dei suoli urbanizzati”. 

Ore 14.30 commissione Bilancio

Progetto di legge d’iniziativa giunta recante: “Abrogazioni e modifiche di leggi e disposizioni regionali in collegamento con la Sessione europea 2024. Altri interventi di adeguamento normativo”.

Discussione abbinata dei progetti di legge “Proposta di legge alle Camere Pd-IV-ListaB-ERC” recante: “Fiscalità Incentivante per le Aree Montane Appenniniche Svantaggiate” e progetto di legge proposto dalla Lega “Istituzione di zone economiche speciali regionali denominate Z.A.M.A. (Zona Area Montana Autonoma) nelle aree svantaggiate del territorio emiliano-romagnolo”. 

Giovedì 9 maggio

Ore 9.30 commissione Cultura

Progetto di legge d’iniziativa giunta recante: “Abrogazioni e modifiche di leggi e disposizioni regionali in collegamento con la Sessione europea 2024. Altri interventi di adeguamento normativo”.

Risoluzione per impegnare la giunta a proseguire le azioni per promuovere anche nel campo dello sport l’informazione e la sensibilizzazione sulla condizione neurologica dell’epilessia nonché pratiche di inclusione e di formazione degli operatori per accrescere la consapevolezza sulla patologia e gestirne i vari aspetti nell’attività sportiva. 

Ore 14.30 Commissione Parità

Progetto di legge d’iniziativa Giunta recante: “Abrogazioni e modifiche di leggi e disposizioni regionali in collegamento con la Sessione europea 2024. Altri interventi di adeguamento normativo”.

Progetto di Legge Stragliati recante: “Modifiche alla legge regionale 2 luglio 2019, n. 9 “Disposizioni a favore dell’inclusione sociale delle persone sorde, sordocieche e con disabilità uditiva””.

I lavori delle commissioni assembleari possono essere seguiti in diretta streaming sul sito istituzionale dell’Assemblea legislativa al link www.assemblealegislativa.it

La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 12 aprile 2024 è soggetta alle disposizioni in materia di “par condicio” (legge 28/2000)

Assemblea