Assemblea

Assemblea legislativa: l’agenda dal 6 al 10 novembre

Il calendario settimanale delle attività delle commissioni e dell’Aula dell’Assemblea regionale con gli argomenti in esame

Lunedì 6 novembre

Ore 10: commissione Sanità

Audizione delle associazioni firmatarie del Manifesto per l’eliminazione delle patologie correlate al Papillomavirus.

Risoluzione per invitare il governo a emanare i decreti attuativi previsti dalla legge n. 116/2021 recante “Disposizioni in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici“. A firma dei Consiglieri: Paruolo, Daffada’, Costa, Maletti, Zappaterra, Caliandro, Rontini, Costi, Gerace, Mumolo, Pillati, Sabattini, Rossi, Fabbri, Bulbi, Marchetti Francesca

Martedì 7 novembre

Assemblea

Mercoledì 8 novembre

Ore 9.30: commissione Territorio e Ambiente

Interrogazione Occhi a risposta orale in commissione circa il progetto di rinaturazione del fiume Po, che prevede, in particolare, la rimozione di pioppi all’interno delle aree golenali.

Interrogazione Pompignoli a risposta orale in commissione in merito alla realizzazione del parco eolico denominato “Parco Eolico Monte Comero”.

Interrogazione Lega (primo firmatario Occhi) a risposta orale in commissione in merito al quadro esigenziale dei fabbisogni idrici della Val d’Enza nelle province di Reggio Emilia e Parma.

Interrogazione Zamboni a risposta orale in commissione sul rinnovo del parco autobus di Tper, in particolare sulla tipologia di mezzi che intende acquistare, l’origine e il tipo di idrogeno (verde, blu o grigio) con cui verranno alimentati gli autobus a idrogeno già acquistati e se intende realizzare la copertura di piazzali e depositi con pannellature fotovoltaiche.

Interrogazione Occhi a risposta orale in commissione circa le problematiche inerenti la linea ferroviaria Parma-Suzzara.

Relazione sulla clausola valutativa di cui all’art. 10 della legge regionale 10 dicembre 2019, n. 30 “Interventi per il trasporto ferroviario e fluviomarittimo delle merci – Abrogazione della legge regionale n. 10 del 2014“.

Ore 14.30: commissione Bilancio

Progetto di legge d’iniziativa Giunta recante: “Seconda variazione al bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2023-2025“.

Progetto di legge Lega (primo firmatario Pompignoli) recante: “Istituzione di zone economiche speciali regionali denominate Z.A.M.A. (Zona Area Montana Autonoma) nelle aree svantaggiate del territorio emiliano-romagnolo“.

Progetto di legge Lega (primo firmatario Bargi) recante: “Rimborso della tassa automobilistica per perdita di possesso del veicolo dovuto a furto, rottamazione o esportazione all’estero“. Modifiche alla legge regionale 21 dicembre 2012, n. 15 (Norme in materia di tributi regionali). (Nomina del relatore e illustrazione)

Giovedì 9 novembre

Ore 9,30: commissione Cultura

Progetto di legge d’iniziativa Giunta recante: “Nuove norme in materia di promozione culturale. Abrogazione L.R. n. 37/1994”.

 Audizione dei componenti del Forum del Terzo Settore e di ANCI Emilia-Romagna sul progetto di legge d’iniziativa della Giunta recante “Nuove norme in materia di promozione culturale. Abrogazione L.R. n. 37/1994″.

 

Ore 14.30: commissione Parità

Relazione sull’attività svolta dal Garante regionale delle persone sottoposte a misure restrittive o limitative della libertà personale nell’anno 2022

Informativa del Garante regionale delle persone sottoposte a misure restrittive o limitative della libertà personale, Roberto Cavalieri, sulle prossime attività in programma.

I lavori delle commissioni assembleari possono essere seguiti in diretta streaming sul sito istituzionale dell’Assemblea legislativa al link www.assemblealegislativa.it

Assemblea